17 marzo 2010

La riserva obbligatoria e il moltiplicatore monetario

Nuovo testo che spiega cosa sia e perchè le banche usano la riserva. E cosa succede quando cambia la base monetaria.

Click qui per leggere.

4 commenti:

  1. http://www.byteliberi.com/2009/04/il-signore-pascucci-e-la-bufala-del.html/comment-page-1#comment-4161

    leggete i commenti di axlman e la mia domanda
    <<
    Ciao axlman, hai scritto che
    “Infine non bisogna dimenticare che le BC non emettono banconote “dal nulla”: come dici bene tu le banconote sono come obbligazioni, quindi una BC, per emettere una banconota da cento euro deve avere già nelle sue riserve qualcosa che vale altrettanto (titoli, obbligazioni, valuta estera, immobili, quel che è).”
    Dato che è la prima volta che leggo una cosa simile, potresti darmi un link o un riferimento ad un documento officiale che lo attesti?
    In particolare tu stai dicendo che la garanzia delle banconote emesse NON è data dai titoli che vengono acquistati al momento della sua emissione, ma è GIA’ nelle riserve della BCE al momento della sua emissione stessa.
    E’ un concetto molto significativo e poco conosciuto, però non lo posso divulgare se non me ne dai prova.
    Grazie in anticipo
    >>

    e ditemi cosa ne pensate.. se vi va

    RispondiElimina
  2. la BC emette moneta scontando titoli... quindi non deve avere nulla come riserva

    la riserva aveva un senso ma solo per garantire la convertibilità di una moneta in un'altra in un regime di cambi fissi

    anzi in realtà anche ai tempi di Bretton Woods la riserva d'oro serviva a poco perchè le monete si potevano svalutare e chi aveva un deficit ricorreva a prestiti concessi da chi aveva un surplus della bilancia dei pagamenti, mentre molto raramente si pagava il saldo in oro

    con i cambi flessibili non c'è bisogno d'oro e infatti le banche centrali se ne sono poco per volta liberate

    RispondiElimina
  3. E allora come mai ogni anno bankitalia continua ad aggiungere dal 20 al 40% degli utili alle riserve ordinarie e straordinarie (art. 39 dello statuto)?
    Le riserve di bankitalia sono al momento abbastanza elevate visto che lo 0.5% è pari a 50 milioni di euro. Con un calcoletto, le riserve sono superiori a 10 miliardi di euro (solo per bankitalia)... non mi quadra.. se tanto mi da tanto, sommando le riserve degli altri stati vuoi vedere che superiamo il circolante?

    RispondiElimina
  4. lo fanno per far incazzare Pascucci e non solo lui...

    le riserve che crescono non sono in oro e quindi non c'è nessuna contraddizione. Anzi il fatto che le riserve salgano mentre le banche centrali vendono oro è una ulteriore conferma del fatto che l'oro non c'entra nulla e non serve a nulla salvo a speculare sull'oro

    poi ovviamente ci sono buone ragioni per far crescere le riserve... a cominciare dal fatto che fanno andare in cancrena il fegato di qualche signoraggista....

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...