14 ottobre 2015

Previsioni errate sui conti Juventus

La scorsa stagione sportiva è stata molto positiva per la Juventus, che oltre a vincere campionato e coppia italia, ha raggiunto la finale della Champions League. Un successo sportivo che vuol dire soldi, molti soldi sotto forma di diritti tv, incassi al botteghino, contratti con gli sponsor, premi per le vittorie. Quanto di più?

Nel bilancio al 30 giugno 2015 risulta che i diritti da partecipazione alle competizioni europee sono passati da poco più di 50 milioni a 88 milioni e 638 mila euro con un incremento del 76%.

Incremento prevedibile perchè si conoscono i premi derivanti dalla partecipazione alle coppe: solo calcolando i premi, ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale facevano incassare oltre 18 milioni in più (vedi http://it.uefa.com/uefachampionsleague/news/newsid=2146925.html).

A questi si aggiungono altri premi e i maggiori incassi al botteghino, perchè una semifinale di Champions col Real Madrid porta in cassa molti più soldi di una semifinale di Europa League con il Benfica.

Per cui stupisce e non poco il report di Banca IMI http://www.borsaitaliana.it/documenti/studi.htm?filename=102956.pdf del gruppo IntesaSanPaolo datato 27 maggio 2015.

Banca IMI prevedeva, quando ormai era noto il raggiungimento della finale di Champions League,  una perdita di oltre 20 milioni di euro e ricavi passati da 315 (stagione 2013-14) a 325 milioni (stagione 2014-15).
Dati sbagliati. I ricavi sono passati a 348 milioni e invece della perdita di 20 milioni s'è registrato un utile di oltre 2 milioni.

Il 27 maggio si sapeva che ci sarebbe stato un forte incremento dei ricavi grazie ai successi sportivi, almeno 30-40 milioni in più. Era nota anche l'evoluzione dei costi, segnalata nella trimestrale del 31 marzo. Quindi era prevedibile un forte incremento dei ricavi e, considerato l'incremento dei costi, ben conosciuto, non era difficile neanche prevedere un possibile utile, sia pur modesto.

Com'è possibile un tale errore da parte di IMI?

Mi vengono in mente due risposte: la prima è chi ha scritto il report è incompetente e non legge neanche i giornali che mentre la Juventus avanzava in Champions League spiegavano che sarebbero aumentati gli incassi.

La seconda è che abbiano stilato una previsione di bilancio all'inizio dell'anno, senza considerare i possibili introiti delle coppe. E avendo previsto una certa percentuale di incremento dei ricavi, sono rimasti fedeli a quei dati, senza aggiornarli.

Comunque siano andate le cose, è la prova che i report bancari non sono molto affidabili.


4 commenti:

  1. Nella previsione errata potrebbe aver avuto un peso la cessione di Vidal (all'epoca non prevedibile) e/o il premio "inaspettato" della Jeep per la finale di Champions (se non erro, fu questo un dato che colse molti di sorpresa)?

    RispondiElimina
  2. no perchè vidal è stato ceduto a luglio, e il bilancio chiude il 30 giugno. c'è stato l'anno scorso un premio di alcuni milioni in occasione del rinnovo Jeep, che permise di limitare la perdita a 6 milioni. poi i premi sono stabiliti, di solito

    lì hanno sbagliato completamente a valutare le entrate della champions..

    RispondiElimina
  3. Non seguendo il calcio mercato, ma solo il calcio giocato, non ero al corrente dell'esatta data di uscita di Vidal.
    Per la Jeep, mi era rimasto impresso quel dato ma non mi ricordavo a quale esercizio si riferiva.

    SUl tema, sono andato a controllare su Tifoso Bilanciato e, se non ho capito male, pare che l'IMI non consideri "di proposito" i dati sui ricavi UEFA e il risultato del calcio mercato (per motivi che mi sfuggono).

    http://www.tifosobilanciato.it/2015/05/28/juventus-fc-banca-imi-peggiora-la-sua-previsione-di-chiusura/


    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto non considerarli quando non sono certi. ma quel report è di 10 giorni prima della finale di champions. a quel punto era chiaro che ci sarebbe stato un incremento notevole dei ricavi grazie alla champions

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...