15 gennaio 2021

Corso di Contabilità per principianti - 5 - la Partita Doppia

Dopo aver imparato come funzionano alcuni conti (banca, cassa, ricavi, costi, ecc) dobbiamo imparare a usarne 2 per volta.

I fatti che la contabilità registra come acquisti, vendite, incassi e pagamenti implicano sempre l'uso di due conti. Sono un pò come una moneta con due facce. Si tratta di imparare e riconoscerli per fare la registrazione corretta.

Facciamo un esempio per capire meglio. 

Immaginiamo una situazione molto semplice: in una panetteria un cliente compra il pane e paga in contanti. Il negoziante consegna il pane, emette lo scontrino e incassa 4 euro.

Dal punto di vista della panetteria sono successe due fatti in contemporanea: la panetteria ha realizzato un ricavo per 4 euro e incassato 4 euro in contanti. 

Come sappiamo il ricavo si registra in avere del conto ricavi:
mentre l'entrata di 4 euro in cassa si registra in dare del conto cassa:


Due piccole note prima di proseguire. 

La prima. Avete notato che in un caso s'è registrato 4 € in dare di un conto e nell'altro in avere di un altro conto? 

Ecco tutte le registrazioni contabili hanno questa caratteristica. Si usano due conti (o più di due). Uno (o più di uno) si usa in dare e l'altro (o gli altri) in avere. La somme del conto (o dei conti) usati in dare è sempre uguale a quella del conto (o dei conti) usati in avere.

La seconda. Possiamo domandarci: e se il cliente non paga? Non ci sarebbe un ricavo e basta? La risposta è no. Se il cliente non paga vuol dire che la panetteria ha un credito nei suoi confronti e il credito si registra in dare, come l'entrata di cassa. Oppure il cliente ha un credito e quindi la panetteria ha un debito che viene meno in seguito alla vendita. 

Se ogni registrazione contabile comporta l'uso di (almeno) un conto in dare e uno in avere posso prendere le due registrazioni nei due conti e fonderle in una sola, questa: 

-------------------------------------            ------------------------
cassa                                               @   ricavi delle vendite    4
-------------------------------------            ------------------------


Nella parte sinistra cioè in dare si scrive il nome del conto usato in dare, in avere il nome del conto usato in avere. In questo caso l'importo è lo stesso per cui si scrive una volta sola. Questa scrittura implica automaticamente che nel conto cassa si registri 4 in dare e nel conto ricavi delle vendite 4 in avere. 

Nella realtà oltre a quanto riportato sopra si inseriscono altre informazioni come la data della registrazione, il numero d'ordine, un codice numero che idenfica in modo inequivocabile il conto.


4 commenti:

  1. Salve Gian, tutto bene?
    E' un po' che non ci si sente, ormai ho rinunciato a cercare di ragionare col prossimo sulle questioni ecolo-econo-politiche, ma il subentro di Draghi è un'occasione speciale.

    Ci sono ancora signoraggisti in circolazione? Non dicono che i loschi banchieri internazionaux hanno detto a Renzi di mandare tutto all'aria onde favorire l'arrivo del banchierone?

    Vediamo, se Draghi dirà che è ora di cambiare le istituzioni gli darò un bel voto; se poi suggerirà quel che veramente si deve fare gli darò anche un bacio (virtuale, dev'essere un po' ispido e poi è un maschio)

    Ti segnalo anche il mio manualetto di partita doppia
    https://digilander.libero.it/gino333/partitadoppia.pdf
    lo avevo messo in vikipedia, ma me lo hanno cancellato, così come cancellarono le mie considerazioni sul signoraggio visto che, dicevano i mafiosi di viki, le mi cavolate non si appoggiavano a link rispettabili.

    Avevano ragione: tutti i miei link era presi dal sito della Banca d'Italia, e poi non c'era nenche un po' di quelle belle S allungate, anche doppie e triple, integrali e derivate per intederci.

    Vabbè oramai i vecchietti (Draghi escluso) sono buoni solo per il covid

    Ogni tanto vedo qualche tua bella foto

    Che Iddio la mandi buona a chi resta
    cave covidem

    Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Gino, tutto bene.mi fa piacere risentirti.
    i signoraggisti non pare esistano +, i siti risalgono a qualche anno fa, l'argomento non interessa + nessuno.
    io penso draghi farà un governo di 1 anno per arrivare all'elezione del nuovo presidente, che magari sarà sempre lui.

    RispondiElimina
  3. già, è probabile
    se penso a Grillo del vaffanculo, mi vien da vomitare,
    voleva essere, come tanti, il salvatore della patria,
    si è contraddetto
    e non ha combinato un tubo
    prima di fare il rivoluzionario bisognerebbe pensare
    pensare e riflettere
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e magari pure studiare. se no i problemi manco li capisci e ti sfoghi con un vaffa...

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...