13 maggio 2021

Elon Musk e i bitcoin

Dopo che, qualche mese, fa Elon Musk ha annunciato che Tesla avrebbe investito una somma enorme, 1.5 miliardi di dollari, in bitcoin, il valore della moneta virtuale è schizzato alle stelle.

Adesso Musk fa marcia indietro annunciando, come racconta il Sole 24 ore, che Tesla non accetterà più bitcoin finchè non diventerà una moneta "verde". 

Il lavoro dei computer per gestire le monete virtuali comporta infatti un grande consumo di energia, consumo che preoccupa Musk. 

O forse c'è una spiegazione alternativa. Musk potrebbe aver fatto il primo annuncio, quello dell'acquisto di bitcoin, dopo averne acquistati parecchi, allo scopo di farne salire ulteriormente il valore. Una volta venduti potrebbe aver deciso di fare l'annuncio dell'abbandono, giustificandolo con il rispetto dell'ambiente.

Se i potenziali compratori hanno già acquistato la moneta virtuale, stimolati dagli annunci, è molto probabile che il valore dei bitcoin diminuisca e quindi che senso ha accettarli come strumento di pagamento?

L'operazione di Musk interesserebbe le severe autorità di borsa se si trattasse di azioni o monete "vere". Ma il bitcoin presumibilmente sfugge a queste regole e quindi il mercato può essere regolamentato a piacimento, come nel selvaggio west.


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...