29 novembre 2024

La strana aliquota del 56%

I giornali hanno ripreso un documento governativo in cui si spiega che parte dei contribuenti potrebbe pagare una aliquota marginale effettiva fino al 56%. 

Come si spiega e soprattutto cos'è un'aliquota marginale effettiva?

Quando si parla di aliquote marginali ci si riferisce all'imposta sul reddito (irpef) perchè sul reddito gravano diverse aliquote. Oggi sono 3: il 23% per redditi fino a 28.000 euro, il 35% fino a 50 mila e il 43% oltre i 50 mila euro. 

Significa che chi è sotto i 28 mila paga il 23% (meno detrazioni e deduzioni), mentre chi ha, supponiamo, un reddito di 48.000 euro paga il 23% su 28.000 e il 35% sul resto (49000-28000). 

In media il contribuente con 49 mila euro paga una percentuale del reddito che, di solito, si colloca tra le due aliquote e che si può calcolare come rapporto tra le imposte dovute e il reddito. Se, supponiamo, l'imposta è 15.000 e il reddito 49.000, l'aliquota media è pari al 30,6%, vale a dire 15 mila euro sono il 30,6%.

Ma per ogni euro in più di reddito dichiarato oltre ai 49.000 euro si paga il 35% di quell'euro in più, percentuale superiore al 30,6% dell'aliquota media. L'errore che a volte si commette è quel di confondere aliquota media e marginale. Se per 1 euro in più il contribuente paga il 35% (aliquota marginale) non vuol dire che pagherà il 35% di tutto il reddito. Infatti nell'esempio precedente paga di meno, il 30,6%.

Ma allora come si arriva al 56% ?

Non ho trovato alcuna spiegazione con numeri e esempi, e pare che neanche il documento governativo spieghi come si fanno i conti, ma non è difficile intuirlo. Il governo Meloni e prima il governo Draghi hanno deciso che una parte dei contributi sarebbero stati a carico dello Stato ma solo fino a un certo reddito. 

Se i limiti di reddito funzionano anche per qualche detrazione e deduzione, perchè queste ultime possono azzerarsi al superamento di una certa soglia di reddito, il contribuente si può trovare a pagare di più e non solo per effetto di una aliquota marginale maggiore.

Si puiò spiegare così il 56%. Che non è un'aliquota marginale ma una somma di mancati sconti e dell'aliquota marginale irpef. Per distinguerla da quest'ultima l'hanno chiamata aliquota marginale effettiva. Un modo di sintetizzare una realtà complessa, fatta di cose diverse, sconti fiscali che non ci sono più e imposta sul reddito.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...