25 ottobre 2009

Econoliberal: le ragioni di un titolo

“Uno spettro si aggira per l'Europa, lo spettro del comunismo”. Così iniziava il Manifesto di Marx ed Engels, un secolo e mezzo fa. Si prometteva una rivoluzione, si è fatta la previsione peggiore della storia.

Oggi che il comunismo non fa più paura a nessuno (o quasi) potremmo dire “uno spettro si aggira per l'Europa (e non solo): lo spettro della recessione”.

Marx è morto e anche il capitalismo liberale e selvaggio non si sente tanto bene. La ricetta "meno tasse e meno regole" sta regalandoci frutti avvelenati e rischia di diventare una promessa di felicità amara tanto quella di Marx ed Engels.

Per cui è necessario rivalutare modi di concepire l'economia che, senza rinnegare i principi capitalistici, ne coglie i limiti e cerca di fare proposte ad esse coerenti e ispirate a ideali di maggiore giustizia e solidarietà sociale.

Econoliberal vuole offrire il suo piccolo contributo a chi vuole capire l'economia in cui siamo immersi con un ottica più liberal e meno liberale, senza dimenticare altri temi importanti e scottanti, come l'ecologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...