13 maggio 2016

L'importanza dell'inflazione (e un file da scaricare)

Perchè l'inflazione è importante nei conti pubblici italiani?

La questione merita interesse perchè, come ricordano i giornali, uno degli obiettivi -per ora non raggiunti- dei massicci interventi della banca centrale europea è proprio quello di stimolare l'inflazione portandola al 2%.

Facciamo qualche calcolo. Il debito pubblico vale oggi circa 2200 miliardi di euro ed è circa il 132% del PIL che pertanto stimiamo a 1650 miliardi.

Immaginiamo che il deficit sia pari al 2% del PIL, ovvero 33 miliardi, che andandosi ad aggiungere ai 2200 miliardi di debito esistente portano il debito pubblico nel 2017 a 2233 miliardi.

Il PIL aumenta dell'1% e con una inflazione pari a zero, il rapporto debito/PIL aumenta perchè il debito è salito di oltre l'1,5% (33 miliardi su 2200) mentre il PIL aumenta solo dell'1%.

Con una inflazione del 2%, il PIL passa da 1650 a 1700 miliardi ovvero sale di un 3%. E il rapporto debito PIL diminuisce rispetto all'anno precedente perchè il PIL nominale cresce più velocemente del debito pubblico.

L'inflazione in altri termini fa crescere più velocemente il PIL nominale del debito e per questo si spera che risalga.

Per chi volesse divertirsi a fare simulazioni c'è questo mio file (per OpenOffice o LibreOffice): http://www.fotogian.com/debito.ods

Cambiate i valori nelle tre righe in rosso e potrete vedere gli effetti sul rapporto debito/PIL.


2 commenti:

  1. Ciao, scusa non ho capito, perché se l inflazione cresce del 2% il PIL cresce del3%???? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il PIL nominale aumenta del 3%, non quello reale di cui si parla e che conta quando si parla di crescita o recessione

      il PIL nominale sale perchè i beni e i servizi diventano + cari (inflazione) e perchè se ne producono di + (crescita del PIL reale)

      come dire che il fatturato di ENI aumenta rispetto all'anno prima perchè vende + carburanti e perchè il prezzo degli stessi è aumentato
      se misuri i debiti in rapporto al fatturato, questo aumento fa diminuire il rapporto debiti/fatturato
      lo stesso vale per il rapporto debito/PIL, che beneficia di un PIL che aumenta perchè si produce di + (PIL reale) e perchè aumentano i prezzi di beni e servizi

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...