02 ottobre 2016

Deutsche Bank

Cosa succede a Deutsche Bank?

E' chiaro da tempo che Deutsche s'è specializzata in derivati che alzano alle stelle il rischio di subire perdite anche rilevanti.

A questo rischio si aggiunge l'incertezza sulla multa (14 miliardi che saranno oggetto di trattativa, con la possibilità che si scenda a 5 miliardi) che le autorità americane hanno inflitto per i mutui subprime. 14 miliardi sono davvero tanti, per una società che in borsa vale 16 miliardi.

C'è quindi la possibilità che Deutsche Bank abbia bisogno di un aumento di capitale che potrebbe essere solo il primo di una lunga serie perchè siamo in presenza di conti "opachi", ovvero di perdite potenziali difficili da valutare che potrebbero manifestarsi nel corso di anni.

Tutto ciò è sufficiente a spiegare il calo del titolo in borsa:: Deutsche Bank ha perso oltre il 50% dall'inizio dell'anno. Non spiega però quello che è successo nei giorni scorsi.

Alla paura degli azionisti di subire perdite, s'è aggiunto il timore di alcuni fondi che operano attraverso Deutsche Bank. I fondi hanno depositato presso la banca somme enormi e usano i servizi della banca per comprare e vendere azioni, obbligazioni, derivati.

Se la banca va male, aumenta il rischio di perdite anche per i clienti della banca. In caso di fallimento i fondi potrebbero recuperare solo in parte i soldi depositati sui loro conti presso Deutsche Bank oppure potrebbero recuperarli ma dopo molto tempo.

Entrambi gli scenari, molto negativi per chi compra e vende quotidianamente titoli per somme enormi, hanno suggerito ai fondi di ritirare un pò di soldi dai loro conti presso la banca tedesca.

S'è  così delineato lo scenario peggiore: clienti che ritirano i soldi dalla banca, inducendo altri a fare altrettanto. Successe nel 2008 con Lehman, la banca centrale di New York e il governo americano rimasero a guardare e fu il disastro che ben conosciamo.

Imparata la lezione, la BCE non dovrebbe commettere l'errore di lasciare Deutsche Bank senza liquidità, per cui c'è da aspettarsi che Draghi offra, se necessario, tutta la liquidità di cui ha bisogno.

Resta aperta la questione di un probabile aumento di capitali: chi lo sottoscriverà? Si pensa al goveno tedesco che però deve fare i conti con un'opinione pubblica ostile ai salvataggi.

E salvare Deutsche Bank è importantissimo per l'economia europea oltre che per quella tedesca. Deutsche è una banca così grande e intrecciata con altre banche europee che un eventuale fallimento avrebbe conseguenze gravissime per tutto il sistema bancario europeo. I danni di un eventuale improbabile fallimento si diffonderebbero in tutta Europa con effetti gravi per tutta l'economia continentale.

3 commenti:

  1. visti i risultati, non pensi che sistema
    moneta-banche-finanza dovrebbe essere ridisegnato
    da capo a piedi?

    ti scrive uno che votò liberale fin che esistettero


    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che sei liberale, ti consiglio di non scegliere come qualcosa dev'essere ma entro quali regole può muoversi.

      poi si può anche argomentare che visti i risultati gli stati dovrebbero ... con riferimento ai loro bilanci o che le case automobilistiche dovrebbero... o che i produttori di lavatrici...

      l'elenco sarebbe lungo

      Elimina
  2. Mah, sono nato liberale perchè la mia famiglia dopo la guerra aveva una fiorente attività di commercio (subito declinata); allora c'era il problema di *produrre* non di *distribuire* e c'era da scegliere fra dirigismo (inefficente rispetto a cio che favevano i privati, nonostante l'IRI andasse benissimo rispetto ad oggi).

    Oggi credo d'essere più a sinistra del PD, ma nel senso che mi piacerebbe un keynesianesimo e sistema di controllo assai più forti, ma anche una revisione completa dei principi erditati dal 700, è passatyo troppo tempo, le cose sono troppo cambiate (e solo negli ultimi 30-40 anni)

    Sì, un discorso troppo lungo.
    Credo che anche Grillo deluderà gli illusi.

    Meglio fare buone foto (e guarire dal colpo della strega :-) )

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...