09 dicembre 2009

Crisi Grecia: qualche idea sulla sovranità monetaria

Fitch, società di rating, ha deciso di abbassare la valutazione del debito pubblico di Spagna e Grecia e le borse tremano. Il primo ministro greco ha dichiarato che per la prima volta dal 1974 è a rischio la sovranità (1) del paese.

C'è da chiedersi cosa sta succedendo e se le parole di Papandreu abbiano senso.

Sta succedendo quel che ormai accade da due anni in Europa e negli USA: chi ha prestato soldi a imprese o stati, di fronte al rischio di subire perdite, ritira i capitali. E' successo con le banche americane e questo ha fatto scoppiare la crisi, e sta succedendo con la Grecia.

Il debito pubblico greco è salito troppo e c'è il rischio che i greci non paghino? Meglio liberarsi dei titoli del debito pubblico greco, con la conseguenza che i rendimenti di tali titoli salgono, insieme al rischio, che per lo stato greco diventa più difficile e costoso indebitarsi e le banche greche hanno maggiori problemi a prendere a prestito soldi dalla BCE ando come garanzia i titoli del debito pubblico del proprio paese.

Ma per fortuna, i greci hanno rinunciato da un pezzo alla sovranità sulla propria moneta, aderendo all'euro. Se così non fosse, e ci fosse ancora la vecchia moneta nazionale, staremmo assistendo al crollo della moneta greca. Per effetto della svalutazione della moneta nazionale, i greci vedrebbero il loro debito in moneta straniera salire alle stelle e i capitali fuggire. Il rischio di bancarotta sarebbe in questo caso ancora più alto.

Con la rinuncia alla sovranità monetaria, vale a dire alla moneta nazionale, invece questo rischio non c'è. D'altro canto la sovranità è poco più di un'illusione, quando un paese ricorre a capitali stranieri per finanziare il proprio debito pubblico: per ottenere capitali occorre rispettare le condizioni di chi ti finanzia, anche se il finanziato è uno stato "sovrano".

----

(1)
http://www.affaritaliani.it/ultimissime/flash.asp?ticker=091209151708

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...