27 aprile 2013

MMT secondo Carlei e LeFou

Ieri sera live sulla MMT da parte di LeFou e Vittorio Carlei

Per chi se lo fosse perso, ecco il video


4 commenti:

  1. 2 domande:

    1) quindi la MMT è valida solo in determinate condizioni?

    2) possono esistere sistemi economici dove le aziende sono gestite dai privati ma non esiste il mercato?

    RispondiElimina
  2. 1) è il concetto di base che non ci sia limite al finanziamento del debito attraverso l'emissione di moneta ad essere falso. Cita il limite della svalutazione che forzandolo troppo poi dopo nella pratica ha gli stessi effetti di un fallimento.
    Che a seconda delle condizioni possa servire a volte svalutare lo dice anche lui, anzi ad un punto dice proprio che serve cambiare la politica monetaria europea. Solo che per fare questo non c'è bisogno della MMT, basta cambiare politiche europee.

    2) che senso avrebbe? Ci possono essere sistemi più o meno diretti e regolamentati dallo Stato, ma che senso avrebbe avere una propria azienda e non poter gestire niente? Non poter scegliere da chi e quanto comprare,a chi e a quanto vendere eccetera eccetera chi lo farebbe e che senso avrebbe?
    Il mercato e la concorrenza sono fondamentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2) Ci sarebbero comunque sistemi dove non esiste il mercato e la concorrenza?

      Elimina
    2. Si, nei sistemi del "socialismo reale" con l'economia nazionalizzata e pianificata dallo Stato, ma nel contesto della proprietà privata come dicevi te, no.
      Cioè si può cercare di dirigere l'economia o influenziare il mercato in certo modo, o di lasciare minore libertà di scelta ai privati eccetera ma eliminare il mercato del tutto penso non avrebbe alcun senso in un contesto di proprietà privata. Tu ti assumeresti i rischi di una ditta gestita interamente da un funzionario pubblico contro la tua volontà? No, come nessun altro. Per questo non esiste.

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...