06 agosto 2015

Saviano s'è fermato a Pescara

Qualche giorno fa lo Svimez ha lanciato l'allarme: al Sud la crisi non è mai finita, il PIL non ha ripreso a salire, si fanno meno figli, la disoccupazione, specie quella giovanile, è alle stelle e chi può fugge.

Saviano ha colto l'occasione per polemizzare con Renzi, chiedendo interventi importanti per modificare questa triste situazione economica.

Oggi il ministro Galletti ha presentato una serie di interventi per affrontare il dissestro idro-geologico in Italia, mostrando su una cartina i luoghi di intervento, per i quali il governo ha stanziato un paio di miliardi.

Nessuna località toccate dagli interventi del governo si trova a sud di Pescara. In sostanza non viene finanziato alcun intervento importante nel sud. Niente in Campania, Sicilia, Calabria, tanto per citare regioni grandi, le prime due, o una regione come la Calabria dove le occasioni di intervento non mancherebbero.

Perchè niente a sud di Pescara?

Perchè gli interventi che il governo ha deciso di finanziare sono quelli "cantierabili". Vuol dire che gli enti locali hanno deciso quali interventi sono necessari e hanno preparato dei progetti che, superati gli ostacoli burocratici, richiedono solo un finanziamento e l'apertura dei cantieri.

Saviano chiede che si faccia qualcosa per il sud. Ma stanziare soldi non basta. Si devono mettere in piedi i progetti e in questo campo, come dimostrano tanti casi, spesso le regioni del sud (i politici e i funzionari che dirigono le amministrazioni locali) sono inefficienti.

Il ritardo del sud si spiega anche così.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...