29 aprile 2016

Utili della Banca d'Italia

La Banca d'Italia anticipa il bilancio, che contiene alcune interessanti novità.

La Banca versa allo Stato oltre un miliardo di imposte e oltre 2,5 miliardi di utili, mentre i partecipanti al capitale della Banca d'Italia incassano solo 340 milioni di utile, come lo scorso anno.

La normativa ha posto un limite alle partecipazioni al capitale della Banca: nessuno può possedere oltre il 3%, pena il congelamento della quota che dev'essere venduta entro la fine del 2016.

Così è stato trasferito il 16% del capitale. I primi tre hanno ceduto complessivamente il 12% del capitale e sono entrati nel capitale della Banca 50 nuovi soggetti: 4 fondazioni hanno lo 0,5%, 7 enti di assistenza e previdenza, 38 banche, tutte con quote modeste.

Insomma le grandi banche oggi pesano di meno nel capitale della Banca d'Italia e, come sempre, incassano solo una piccola parte dell'utile, che finisce in gran parte a un non azionista: lo Stato.

2 commenti:

  1. Qualcuno mi sa dire perchè, se i partecipanti al capitale della banca d'italia (comma 4 art. 3 del nuovo statuto) non percepiscono dividendi per la quota eccedente il 3%, non hanno già venduto le loro quote in eccesso?

    RispondiElimina
  2. in buona parte le hanno vendute, come scritto

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...