12 dicembre 2009

Conti pubblici: lo strano caso del generale per un giorno

Qualche settimana fa i giornali hanno raccontato del pensionamento del comandante del RIS di Parma, il colonnello Garofalo.

Il giorno prima di lasciare il lavoro, il colonnello è diventato generale.
Generale per un giorno. Destinato forse a guidare le manovre per sgomberare la scrivania?

La promozione dell'ultimo giorno aumenta la pensione dell'interessato. Il fenomeno costa agli italiani un bel po' di soldi, aumenta le disparità di reddito e suscita le invidie di chi non può godere di questi privilegi.

Ma non finisce qui. La possibilità di ottenere un vantaggio in zona Cesarini rende il dipendente più fedele verso i superiori, più incline a non cambiare nulla e a coltivare l'amicizia con il dirigente influente. Magari a cercare voti. Sarà un caso, ma l'ex colonnello si è candidato alle elezioni europee con il partito La Destra.
Se poi il dirigente che può determinare la promozione è incapace, è più difficile che qualcuno dei suoi collaboratori segnali il problema.

C'è poi un altro aspetto che dovrebbe preoccuparci tutti: come gestire una spesa pubblica in balia di promozioni dell'ultimo minuto?

Sarebbe più sano per i conti pubblici programmare il più possibile gli aumenti salariali, evitando salti di retribuzione che discriminano i dipendenti, ricorrendo meno a misure come il blocco del turn over o alla precarizzazione del pubblico impiego che costringe ad esempio i ricercatori a cercare fortuna e certezze all'estero senza che ciò si traduca in minore spesa pubblica.

Perchè, come mostra il caso del generale per un giorno, ai problemi lavorativi per tanti corrispondono notevoli privilegi per pochi.

1 commento:

  1. Forse Gian non lo sai, ma questa cosa della promozione il giorno prima avviene per legge (almeno così mi fu spiegata anni fa).
    E' uno dei tanti privilegi che hanno certi organismi pubblici; come anche la scala mobile che politici, magistrati e docenti universitari hanno, mentre per tutti gli altri è stata abolita.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...