16 dicembre 2009

Libri - La misura dell'anima

Siamo vicini a Natale e quindi consiglio un libro per fare o farsi un regalo. Il libro è un pò particolare e il titolo italiano, La misura dell'anima (di Richard Wilkinson e Kate Pickett, Feltrinelli) può far credere che si tratti di un testo religioso.

Invece La misura dell'anima si occupa di disuguaglianza e delle sue innumerevoli conseguenze. Significativo il sottotitolo in inglese: Why More Equal Societies Almost Always Do Better.

Gli autori, due scienziati sociali, partono dall'osservazione che nel mondo ricco l'accumulazione di maggiore ricchezza non migliora la durata della vita o la salute, mentre invece aumentano stress, problemi di salute, disagi mentali, uso di droghe, violenza, abbandono scolastico, ecc.

I dati (abbondanti) suggeriscono che la causa risiede nelle differenze sociali ed economiche. Dove sono maggiori, crescono i problemi. E per ogni problema, gli autori cercando una spiegazione.

Il libro ha poi grande pregio: mette a confronto la situazione di paesi diversi, con diverse caratteristiche socio-economiche, per mostrare spiegazioni errate e soluzioni sbagliate.

Difficile, alla fine, non convincersi, come suggerisce il sottotitolo, che in società più uguali si vive davvero di più e meglio.

3 commenti:

  1. L' ho ordinato qui in Spagna, credo di aver preso quello giusto il titolo era "DESIGUALDAD" gli autori gli stessi...Dal tuo articolo sembra molto interessante, grazie mille

    RispondiElimina
  2. E' un libro per molti versi sorprendente: spiega ad esempio che nelle società dove sono maggiori le diseguaglianze anche i ricchi vivono meno e peggio e soprattutto il perchè.

    In italiano il titolo rende poco l'idea del contenuto, che insegna molto sulle dinamiche sociali ed economiche.

    RispondiElimina
  3. Si Mueran..
    credo che il titolo sia quello, in Spagna.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...