18 aprile 2010

Due aggiornamenti - Incentivi e banche

Gli incentivi di cui s'era parlato (vedi qui) per i motorini hanno funzionato. Esauriti in 3 giorni, come racconta il Corriere. Una presa in giro, come prevedibile.

Anche Eugenio Scalfari su Repubblica pensa, con motivazioni diverse dalle mie, che sia un pericolo la presa delle banche da parte della Lega.
Ecco cosa scrive: La territorialità bancaria nella visione leghista ha questo significato: raccolta di depositi ovunque, impieghi prevalentemente nel Nord. Questa è l'autarchia finanziaria leghista. Con altre parole questa è la politicizzazione del credito. Nella famigerata Prima Repubblica, un concetto del genere non era neppure pensabile. Ai tempi di Menichella, di Carli, di Baffi, di Ciampi, di Mattioli, di Cingano, di Siglienti, di Rondelli, una concezione del genere equivaleva ad una bestemmia.

Il credito è una linfa che circola in tutto l'organismo e affluisce là dove c'è bisogno ed è il mercato a stabilire la sua locazione ottimale. Perciò suscita preoccupato stupore vedere il sindaco di Torino che discetta sulla maggiore o minore "torinesità" dei dirigenti di Banca Intesa e i presidenti leghisti del Piemonte e del Veneto occuparsi della dirigenza di Unicredit, nel mentre il ministro dell'Economia si adopera per la creazione della Banca del Sud e consolida i suoi rapporti con le Generali.

La conclusione sarà l'isolamento del sistema bancario italiano dal sistema internazionale. Un'aberrazione che basterebbe da sola a squalificare un intero sistema politico.

Opinione condivisibilissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...