20 aprile 2013

Comprare Bankitalia?

Chi ha letto qualcosa sul tema del signoraggio sa che i signoraggisti accusano Bankitalia di essere una società privata, in quanto le quote che ne rappresentano il capitale sono in mano a banche ormai private.

Non torno sull'argomento, rimandando gli interessati a questo pdf sul tema del capitale della Banca, ma invece mi domando: si potrebbero far acquistare allo stato la proprietà di Bankitalia?

Sì, se ci sono i soldi. Gli azionisti non hanno alcun potere e lo Stato potrebbe obbligarli a vendere le loro quote, fissando il prezzo.

Quanto vale Bankitalia? Una cifra tra 1,6 e 22,2 miliardi di euro.

Il bilancio dice oltre 22 miliardi, calcolati considerando il valore di capitale e riserve. 1,6 miliardi invece considerando il flusso dei profitti versati agli azionisti.

In mezzo c'è la valutazione data da BNL nel 1994. La banca, allora proprietà dello stato, valutò ciascuna quota l'equivalente di 13.800 euro che, tenuto conto della rivalutazione per l'inflazione, significa che Bankitalia varrebbe oltre 6,3 miliardi di euro.

La vendita delle quote da parte degli attuali detentori e l'acquisto da parte dello stato era stata prevista negli scorsi anni. Non s'è mai realizzata, anche perchè dove si sarebbero trovati i soldi?

Alberto Quadrio Curzio con Fulvio Coltorti sul Sole 24 Ore ipotizza un piano che chiama Bankoro. La Banca d'Italia dovrebbe trasferire il proprio oro ad un'entità controllata. Le riserve da rivalutazione auree a quel punto sarebbero assoggettate ad Ires. , aliquota del 27,5%).

Con i quasi 20 miliardi incassati, lo Stato dovrebbe ricapitalizzare la Cassa Depositi e Prestiti che dovrebbe acquistare le quote della Banca d'Italia in mano alle banche.

In tal modo le banche italiane incasserebbero un bel tesoretto, 19-20 miliardi da usare per ricapitalizzarsi e quindi concedere prestiti.

E' un'ipotesi, una strada che indica una necessità. Strada difficile peraltro da percorrere perchè sono tanti gli ostacoli giuridici.

2 commenti:

  1. La Svizzera ha costituzionalizzato la banca centrale... Secondo te sarebbe un modo per risolvere l'impasse, ponendola più al centro dell'attenzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concentrarsi troppo su oro, svalutazione ecc rischia di essere pericoloso perchè dobbiamo affrontare i veri problemi.

      Se le imprese sono poco competitive perchè hanno puntato (complice la svaluzione della lira) su prodotti a basso valore aggiunto, la soluzione non è svalutare..

      dunque occorre dire che va bene occuparsi della banca centrale ma non esageriamo credendo che si risolva tutto parlando di banche centrali e moneta

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...