23 aprile 2013

La coreografia sponsorizzata

Domenica sera nei minuti precedenti Juventus-Milan i tifosi allo stadio hanno sventolato le solite bandierine messe a disposizione dalla squadra di casa dando vita alla coreografia che vedete nella foto (potete ingrandirla cliccandoci sopra).

Una coreografia e una scritta strane. Invece del solito inneggiare alla squadra, si vedeva un arcobaleno e sullo sfondo una bandiera bianconera.

Sopra la scritta un pò misteriosa "sei anche tu parte dell'arcobaleno".

Il calcio c'entrava davvero poco. Insieme alla bandierina, i tifosi hanno trovato un avviso che diceva più o meno: potresti entrare a far parte di uno spot della Telecom, che in questi giorni sta mandando in onda in tv pubblicità che mostrano un arcobaleno formato da persone che cantano e ballano.

Insomma il tifoso non solo paga il biglietto, ma si trova pure a lavorare, volente o meno, per conto della società che cede i diritti d'immagine a Telecom perché ne faccia uno spot televisivo.

Si potrebbe obiettare che non c'è niente di strano: in fin dei conti le immagini dei tifosi rientrano tra quelle trasmesse e comprate dalle tv che finanziano il calcio. Ma non era forse mai successo che i tifosi creassero una coreografia capace di diventare uno spot televisivo. E' lecito? E' moralmente accettabile? 

Speriamo almeno che i soldi incassati siano molti e servano a rafforzare la squadra...



6 commenti:

  1. Coreografie sponsorizzate se ne sono già viste, anche in passato in curva Fiesole dove andavo io: http://fotoalbum.fiorentina.it:88/gallery/foto/2005_09/m_striscionedodicesimo.jpg.jpg

    però era puro affarismo del tifo organizzato, Zoppini mise i soldi per la coreografia (penso la più brutta mai vista a Firenze) e la curva mise la pubblicità. Successo anche da altre parti, anche a Napoli se non sbaglio.

    Nel caso dell'artcolo però sembra sia la juve a farlo ad insaputa dei tifosi, è un po' diverso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a insaputa non credo. c'era un avviso sui seggiolini insieme alla bandierina

      Elimina
  2. Visto che si parla di Telecom, ipotizzo che non si tratti di un accordo esclusivo colla Juventus ma coinvolga l'intera serie A, di cui è sponsor ufficiale (ufficialmente, infatti, si chiama Seria A Tim, così come la Coppa Italia è Tim Cup).
    Ergo i dindini sono già stati versati a suo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tim è cosa diversa da Telecom, ma se è così lo scopriremo presto: lo faranno anche altri... o forse no, visto che non sono molte le squadre che riempono lo stadio e spesso anche in partite importanti la tribuna di fronte alle telecamere resta in parte vuota

      Elimina
    2. In alcuni posti tipo a Firenze non si possono vendere tutti i biglietti della maratona e della ferrovia (ovvero la tribuna e la curva che danno sul settore ospiti, e che è la parte di fronte alle telecamere) per motivi di sicurezza, anche quando è tutto esaurito lasciano sempre uno spicchio anche grande a volte di posti vuoti tra il settore ospiti e i tifosi della fiorentina, in partite più a rischio tipo contro juve napoli roma siena spesso veniva anche protetto da un cordone di steward e polizia. In molti posti avviene questo, ma visto che negli ultimi anni so che gli episodi di tafferugli sono calati vistosamente scendendo quasi a zero ormai, spero che presto comincino a vendere anche i biglietti di quei posti, però a fiorentina-milan quando sono andato l'altra volta ancora questo era uguale

      Elimina
    3. ma forse questi sono problemi legati all'inadeguatezza dello stadio. a torino non esiste questo problema... a napoli invece la uefa ha imposto forti limitazioni al numero di spettatori nelle partite europee per ragioni di sicurezza dipendenti da uno stadio vecchio e forse fatto male

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...