20 luglio 2013

La Paura Spagnola di...Monti!

Il caso Barcenas di cui parlavo alcuni mesi fa, (sostanzialmente un inchiesta secondo la quale il Partido Popular avrebbe incassato fondi neri), continua a far tremare  il partito di maggioranza spagnolo ed ha tenere in fibrillazione l'intera politica del Paese.

Oggi più che mai, visto che sembra risultare coinvolto lo stesso Presidente Rajoy, anch'esso accusato d'aver messo le mani sul "tesoro" del partito nascosto allo Stato, e che le spiegazioni che diede inizialmente (senza permettere domande ai giornalisti), appaiono ormai chiaramente insufficienti, (ed a tratti palesemente false: affermò di non ricordare l'ultima volta che aveva sentito Barcenas, mentre adesso secondo gli inquirenti pare gli avesse inviato un sms lui stesso pochissimi giorni prima).

Il tutto mentre la situazione economica della Spagna continua a preoccupare sempre di più.

La popolazione e tutti i partiti d'opposizione chiedono a gran voce le dimissioni del presidente per aver attuato misure completamente contrarie a quelle promesse in campagna elettorale, per star aggravando la crisi economica del Paese e infine...per lo scandalo Barcenas.

Ultimamente, (io premetto che non ci credo), secondo alcune fonti, le dimissioni di Rajoy non sarebbero un'ipotesi utopistica.

Ma mi ha lasciato sorpreso la preoccupazione che ho notato sia chiaccherando della situazione con amici miei spagnoli, sia per esempio leggendo gli indignados qua e là su internet, per il eventuale arrivo di un "Monti spagnolo".

Frasi come "i tecnici in Italia hanno combinato solo disastri", "l'Europa ed i mercati ci metteranno un tecnico che ci massacrerà come Monti in Italia", sembrano essere all'ordine del giorno, non leggendo sui giornali ma parlando con la gente sull'eventualità di dimissioni di Rajoy, si teme il fantasma del professore bocconiano in versione spagnola.

Insomma, non una bella fama, se davvero Mario Monti ha detto tempo fa "visto la stima di cui godo all'estero verrebbe voglia di non tornare più in Italia", gli consiglierei di evitare la Spagna...

E tutti i torti non ce li hanno.

Domanda personale: se tutto questo si avverasse (e non credo), ci saranno complottisti che diranno che lo scandalo Barcenas è stato creato ad arte per abbattere il "buon governatore democratico e legittimo Rajoy" e sostituirlo con un "uomo delle banche"? In Italia ci sarebbe stato senz'altro.

2 commenti:

  1. chi pensa che dopo rayoj arriverà un monti spagnolo?

    RispondiElimina
  2. In realtà solo alcuni "indignados"

    ora pare il psoe abbia deciso di presentare a breve una mozione di sfiducia a Rajoy a causa dell'inchiesto che lo accusa d'aver incassato anche lui stesso fondi neri attraverso Barcenas

    ma visto la maggioranza assoluta è del pp penso sia inutile

    comunque, per la seconda volta, mi trovo a scrivere che pare nessuno in Spagna gridi al complotto dei magistrati di sinistra.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...