18 agosto 2014

Le bizzarre idee sul ceto medio del Corriere

La prima pagina del Corriere di oggi ospita un articolo di Dario Di Vico contro l'ipotesi di tagliare le pensioni superiori a 3500 euro al mese.

Il governo è alle prese con qualche problema di bilancio, per colpa di una ripresa che non c'è e quindi di entrate fiscali che non aumentano. Così rispunta l'idea di imporre un contributo di solidarietà alle pensioni più ricche, quelle a partire da 3500 euro.

L'idea era venuta a un deputato del PD, Yoram Gutgeld, spiega Di Vico, ma colpirebbe il "ceto medio" o almeno "la porzione relativamente più agiata" e poi sarebbe una misura ispirata dalla cultura illuminista del deputato renziano, in contraddizione con il populismo del leader di partito.

Ora, a parte la bizzarria delle considerazioni sull'illuminismo di Gutgeld (forse al Corriere preferiscono deputati irrazionali?) c'è da chiedersi cosa sia il ceto medio tra i pensionati.

La tabella che vedete, pubblicata dal Sole 24 Ore, spiega che oltre il 90% dei pensionati percepisce meno di 3500 euro al mese, vale a dire 45.500 euro l'anno.

A essere colpiti da un eventuale contributo secondo le modalità previste da Gutgeld sarebbe circa l'8,5% dei pensionati.

Considerare costoro ceto medio è quantomeno curioso, soprattutto se poi si legge il curriculum del giornalista del Corriere: Di Vico ha un passato nella UILM, ha lavorato come sindacalista nello stabilimento Fiat di Mirafiori.

Possibile che non si renda conto che un pensionato con 3500 euro al mese non ha nulla di medio? O forse si rivolge al lettore medio del Corriere che non ama l'idea di dover pagare e sacrificare il suo reddito ben al di sopra della media?

2 commenti:

  1. Ma in questo caso, visto che sulle pensioni non si può evadere, non sarebbe il caso di fare il calcolo sul reddito familiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma poi lo devi fare per tutti... se stabilisci che fai pagare di + chi ha un reddito famigliare superiore a .. poi vale per tutti, a prescindere dal tipo di reddito

      l'idea delle pensioni è che con il vecchio sistema di calcolo bene o male tutti incassano + di quanto spetterebbe loro in base ai contributi versati

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...