17 febbraio 2015

Ferrero

Ci eravamo occupati di Ferrero qualche anno fa, in occasione della morte del nipote del fondatore http://www.econoliberal.it/2011/04/come-la-nutella-ha-salvato-lagricoltura.html e ce ne occupiamo di nuovo adesso, perchè è morto Michele Ferrero, figlio del fondatore, capace di trasformare una piccola impresa in un colosso mondiale dei prodotti dolciari.

Ci sono due peculiarità della Ferrero che è bene ricordare.

La prima ce la ricorda Mario Calabresi su La Stampa. Calabresi è stato uno dei pochi giornalisti a poter intervistare Ferrero, persona molto schiva, che gli ha spiegato il suo "think different", per dirla con lo slogan di una famosa pubblicità di Apple.

Ferrero nel colloquo di alcuni anni fa spiegava di aver inventato prodotti, come la Nutella o i gli ovetti con la sorpresa, che erano innovativi perchè interpretavano in modo diverso il prodotto tradizionale. Tutti facevano un cioccolato duro, lui ha proposto un cioccolato molle, tanto molle da poterlo spalmare sul pane. Tutti producevano le uova di Pasqua, ma le vendevano solo per poche settimane. Così lui ha deciso di inventarsi ovetti che si potevano comprare tutto l'anno, con la sorpresa proprio come l'uovo pasquale.

L'altra peculiarità riguarda il tempo. Quando ha inventato i suoi prodotti, Ferrero ha pensato potessero non avere successo nell'immediato. Contava che i prodotti producessero utili nel lungo termine, perchè da questo dipendevano le sorti del gruppo.

E' una filosofia d'impresa molto tedesca e non è un caso se la Ferrero non è quotata in borsa: se fosse un'azienda quotata, l'azienda di Alba dovrebbe rispondere a un consiglio di amministrazione di cui farebbero parte rappresentanti di investitori che preferirebbero ottenere buoni risultati economici nel breve termine. La filosofia dei Ferrero è opposta e preferisce invece puntare sul lungo termine e per questo gira alla larga dalla borsa e dalla finanza.

1 commento:

  1. Si però con l'uso dell'olio di palma non ne ha fatto un marchio ecosostenibile, anzi, forse uno dei più inquinanti (come tutti i prodotti che usano l'olio di palma)

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...