12 settembre 2018

Lehman, 10 anni fa

10 anni fa, lunedì 15 settembre, falliva Lehman Brothers e iniziava la crisi più pesante dopo quella degli anni '20 dello scorso secolo.

Come si è arrivati al fallimento?

La crisi dei mutui subpime è iniziata oltre un anno prima, quando hanno iniziato a scendere i valori degli immobili negli USA. Una bolla immobiliare teneva in piedi un sistema squilibrato, fatto di consumi esagerati rispetto ai salari modesti, colpa delle politiche economiche conservatrici che hanno stimolato comportamenti predatori.

I consumatori impoveriti compravano case ricevendo credito garantito dalla crescita dei valori immobiliari, concesso da banche che si finanziavano emettendo titoli complicatissimi.

Quando la bolla immobiliare è scoppiata, sono crollati i valori di quei titoli complessi e, di fronte al rischio che le banche -soprattutto alcune- perdessero enormi somme, i depositati hanno iniziato a chiudere i conti e cercare di salvare il salvabile.

Il fallimento di Lehman è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: se fino a quel momento molti erano spaventati e temevano perdite, da quel giorno è stato il terrore a prevalere e solo ingenti interventi delle banche centrali e degli stati hanno permesso al sistema di non crollare con effetti ancora più drammatici.

Sarebbero bastate somme tutto sommato modeste per salvare Lehman, ma la ricerca di una soluzione di mercato lo ha impedito. Eppure nessuno ha imparato la lezione e in 10 anni abbiamo visto il dramma della Grecia, gli interventi per aiutare o salvare paesi come Portogallo o l'Irlanda, i provvedimenti per tamponare la crisi dello spread in Italia, le infinite inutili polemiche sulle banche salvate o aiutate.

Nel frattempo non dappertutto l'economia ha recuperato il terreno perso e, dove è successo, in molti hanno pagato un prezzo molto caro per la gioia di partiti nazionalisti, xenofobi, egoisti che paiono la brutta copia di chi guidava malissimo l'economia nei primi anni 2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...