09 aprile 2010

Qualche curiosità sulle banconote americane

Forse non tutti lo sanno ma negli USA alcune banconote non sono state emesse dalla banca centrale, la FED, ma dallo Stato Federale.

Lo spiega il Tesoro americano (vedi qui e qui): le US notes note anche come greenbacks (per l'abbondante verde sul retro) risalgono ai tempi della guerra civile eredi delle Demand Notes, usate per pagare i costi della guerra.
Sono diverse dalle "notes" emesse dalla Federal Reserve, cioé dalla banca centrale americana.

Le United States Notes sono state emesse fino al 1971. Nel 1913 il Congresso ha confermato la possibilità di emettere le US notes ma stabilendo il limite di 300 milioni. Oggi sono pezzi da collezionismo.
Dunque lo stato federale ha emesso moneta, un secolo e mezzo fa.

In passato i governi hanno coperto le spese impreviste di una guerra emettendo moneta, provocando inflazione. Per questo motivo in seguito il Congresso ha posto un limite alla loro emissione: ben sapevano che l'emissione provoca un aumento del tasso di inflazione. E seguendo il vecchio consiglio di David Ricardo ha preferito lasciare alla banca centrale, la FED, il compito di emettere moneta.

Altra curiosità: il Tesoro scrive che il gli USA sono usciti dal gold standard nel 1933. Non negli anni '70 con la fine (apparente) della convertibilità in oro, come molti sostengono.


1 commento:

  1. come da tradizione dei peggiori signoraggisti... la soluzione sta sui siti o della banca d'italia o del tesoro americano :D e poi dicono che sono oscure, in quel caso la parola trasparenza è riduttiva :D

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...