30 maggio 2010

Risparmi ed illusioni

Spesso i giornali riportano notizie che spiegano quanto costa un'auto blu o un giorno di ricovero di un paziente in ospedale per un'appendicectomia. Il suggerimento, tra le righe, è di tagliare certe spese inutili: un giorno in meno in ospedale vuole dire 500 euro in meno di spese. Un pò di auto blu in meno e .. si salva il bilancio di una regione. Se si eliminassero le province, suggerisce qualcuno, si risparmierebbero 15-20 miliardi. In pratica l'1% del PIL.

Ma non è proprio così. Un esempio ce lo offre questo articolo di Alberto Statera, che racconta di un consigliere regionale che ha deciso di rinunciare all'auto blu. Una scelta meritoria? Non proprio. Infatti il consigliere ha diritto a oltre 3000 euro al mese di rimborso spese senza che la sua rinuncia comporti grossi benefici per le casse regionali. Non si può infatti licenziare l'autista nè rinunciare a un'auto acquistata in leasing o affittata.

E lo stesso vale per altre spese. Rinunciare a una provincia vuol dire certo risparmiare, ma certo non ci si può fare illusioni: le spese più importanti come quelle per gestire le strade o per la manutenzione delle scuole non scompaiono se si elimina la provincia.

Quando i giornali pubblicano i costi di un certo servizio, di solito indicano il costo medio di un singolo bene acquistato o di servizio offerto dalla pubblica amministrazione. Non dicono che una parte dei costi sostenuti per prestare il servizio non si può eliminare se si riducono le prestazioni al pubblico: si può chiudere un ospedale ma non per questo si licenzia il personale che ci lavora.

Dire che un giorno in ospedale costa 500 euro senza spiegare che buona parte di quella somma è fatta di costi non eliminabili, vuol dire illudere chi legge. E dimostrare poca conoscenza dell'economia. A volte pure ignorando che il risparmio (vedi l'auto blu del consigliere regionale veneto) non c'è proprio, anzi si spende di più.

2 commenti:

  1. Si infatti...
    E' chiaro che fa più effetto dire che eliminando tal ente si risparmia tot; ma quel tot comprende per lo più spese ineliminabili.
    Certo è che razionalizzando un po' questi enti qualcosa si risparmierebbe lo stesso.
    Alla fin fine la gente si può anche mettere a fare altri lavori. Le cancellerie dei tribunali, per dire, sono sotto organico da anni...

    RispondiElimina
  2. invece si potrebbero fare altre cose per ridurre le spese.. ti rimando sul forum Libereopinioni dove ne ho parlato

    http://libereopinioni.forumup.it/viewtopic.php?p=130&mforum=libereopinioni#130

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...