15 giugno 2010

Illusioni da inflazione



Guardate questa banconota (cliccateci sopra per ingrandirla). E' dello Zimbabwe. Sono 25 miliardi di dollari dello Zimbabwe, un paese in cui si sono stampate banconote per pagare le spese statali. Chi l'ha scannerizzata l'ha ricevuta in regalo. Un souvenir quasi senza valore.

L'inflazione in Zimbabwe è talmente alta, perché si stampa moneta, che non riescono neppure a calcolarla. Per chi volesse saperne di più wikipedia riporta la storia recente della moneta del paese africano (vedi qui).

La situazione è così confusa che la banca centrale dello Zimbabwe ogni tanto cancella parecchi zeri dalle banconote, sostituendo le vecchie banconote, con il curioso effetto che qualche funzionario di frontiera troppo solerte, usando evidentemente un vecchio tasso di cambio, ha pensato che tre banconote valessero diversi milioni di euro, come riporta Repubblica.

Ma non basta: non rendendosi conto dell'evidente errore, il funzionario deve aver pensato che le banconote fossero false, come si può dedurre dalla breve nota, che annuncia che si sta verificando l'autenticità della banconota.

Scopriranno che valgono molto poco. Qualche euro, al massimo.

2 commenti:

  1. Che cosa incasinata!
    Praticamente questi ogni tanto creano una nuova moneta perchè l'inflazione sale troppo e ci sono troppi zeri?

    RispondiElimina
  2. wikipedia dice che stampano moneta in continuazione perchè non sanno dove prendere i soldi per le spese dello stato (tutto in perfetto stile signoraggista). Ciò crea inflazione e quindi sono costretti a stampare nuove banconote con importi sempre crescenti

    Dopo un pò si arriva a banconote come quella che vedi, da 25 miliardi. Quando non si raccapezzano + dicono: da domani si sostituisce la vecchia moneta con una nuova con un certo numero di zeri in meno.

    Nella notte stampano banconote di una serie diversa... sono arrivati alla quarta serie

    Ovviamente se non sai a quale serie appartiene e non hai un cambio aggiornato, prendi una cantonata

    Qualche decennio fa hanno fatto lo stesso in Francia e per complicarsi la vita hanno deciso di togliere 2 zeri e non 3. Così per anni non sapevano se le cifre di cui parlavano erano in franchi vecchi o nuovi e ogni tanto qualcuno sbagliava clamorosamente

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...