02 giugno 2010

Le cretinate di MISTERO, oltre ogni demenza


Per salvare la Grecia dalla crisi, la comunità europea deve stampare 500 miliardi di euro. Chi stampa queste banconote?
Incomincia così la puntata di MISTERO, andata in onda ieri sera su reti Mediaset. Conscio del fatto che tutto ciò che si è detto è solfa già conosciuta, purtroppo, e che ogni ulteriore parola spesa è fatta solo a titolo sportivo, dal momento che alcune cretinate e demenze, mi si passino i termini, meriterebbero solo indifferenza, vediamo se c'è qualche interessante novità nel panorama nazionale del complottismo signoraggista.
Titolo del segmento: "Chi guadagna con i nostri soldi?" ci guadagna chi li riceve, solitamente con la cessione di un servizio o prodotto. E' questo il concetto, perlomeno in ambito finanziario. Si susseguono le già trattate immagini di Zeitgeist.
La puntata prosegue con un filmato già conosciuto in rete, di un certo Adam Kadmon. Racconta le solite cose: stampando banconote "a debito" il debito pubblico sale senza poter essere mai saldato. Parte un filmato con l'immancabile buonanima di Giacinto Auriti, professore della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Il presentatore intervista l'avvocanto Pimpini, discepolo di Auriti:

Il prof. Auriti ha sostituito la moneta di banca con una moneta di popolo, che era di proprietà di chi l'aveva in tasca.

Bene, allora perchè l'avvocato non cerca di provare, anche giuridicamente, il fatto che la banconota di 50 euro, che al momento è nella mia tasca, non sia mia?
Ma, meno ingenuamente, chi afferma che la monete è "prestata" o "venduta"? Esiste qualche manuale o testo in materia che afferma qualcosa di simile? Come già abbiamo risposto in precedenza, le banconote non sono affatto vendute. Sono immesse in circolo un pò come l'acqua che viene immessa, in un'auto, nel circuito di raffreddamento, e lì circola per raffreddare il motore. Quindi l'esimio avvocato può tranquillamente mettersi l'anima in pace e pensare ad arrovellarsi con altri problemi esistenziali.

Perchè lo stato si ribella quando noi stampiamo i nostri soldi? Domanda il presentatore.

Perchè non si può stampare moneta come ci gira la testa, la base monetaria solitamente aumenta al crescere della produzione e delle economie. Se la produzione di moneta è troppa c'è il rischio che l'economia funzioni peggio del previsto (un pò come succede se l'acqua è poca nel radiatore): creando troppa moneta c'è troppo credito. I soldi prestati servono ad acquistare più beni e servizi e l'eccesso di domanda fa salire i prezzi.
Quali sono secondo l'avvocato Pimpini le soluzioni a queste inesistenti problematiche? Ascoltatele dal video, e poi ditemi se non sono comiche. Non so voi, ma io non acquisterei nemmeno un'auto usata da questo tipo.

Le cretinate colossali si susseguono: JFK e Lincoln furono assassinati perchè furono gli unici a tentare di restituire la moneta al popolo facendola stampare direttamente dal governo invece che dalla Federal Reserve. Tralascio una possibile risposta. E' più credibile che io sia stato rapito e violentato da un alieno.
Poi il presentatore con lo strano uso della pronuncia italiana si dirige da David Icke, uno dei principali complottisti mondiali, per altri chiarimenti sul signoraggio, un pò come se andassi da Pacciani per fargli qualche domanda sulla medicina ginecologica.
Come già ricordato nel post sulle tesi di laurea, Icke in alcuni spettacoli sosteneva che l'intera umanità è governata da alcuni serpentoni poco gentili. Bhè, una fonte altamente scientifica direi. Di seguito ecco cosa, in soldoni, afferma Icke nel video: una banda di Illuminati controlla tutte le banche e tutta l'economia fin nei minimi dettagli e quindi anche la borsa, la maggiorparte del denaro non esiste perchè è solo "elettronico", sulla banconota del dollaro c'è l'antico simbolo degli illuminati e quindi è una evidenza circa coloro che controllano tutto, il denaro non esiste se non nel pensiero, le banche creano a loro piacimento soldi elettronici "dal nulla", gli interessi sono un mercato di controllo e un mezzo per creare debiti che durano per sempre, le crisi economiche sono create appositamente per poi arrivare a giustificare la creazione di una banca unica e di un'unica valuta mondiale.
La chiusa è affidata alla suggestiva perla di Tremonti al TG1.

In conclusione niente di nuovo, con la variante fondamentale, però, che queste cretinate vengono trasmesse in prime time su una tv generalista.

Parafrasando un recente Massimo D'Alema, unica cosa che, a questo punto, mi vien da dire è: "Andate a farvi fottere".

29 commenti:

  1. Il signoraggio è sempre stato uno specchietto per le allodole, divertenti certi commenti su youtube di plauso per la trasmissione diventata scomoda e forse a rischio chiusura ahahah

    RispondiElimina
  2. Parlano di truffa e portano come esempio un fascista che ha inaugurato un sistema ponzi nella maiella. Davvero la stupidità non ha limiti l'hanno pure capito i giornalisti del secondo servizio http://www.youtube.com/watch?v=XIE2pc7g0Z4&feature=related.

    RispondiElimina
  3. Ciò che ha dtt mistero mi sembra molto interessante anche se questo argomento già lo conoscevo e nn credo siano stupidagini. Questa trasmissione ha voluto fare capire in poche parole come funzionano le banche e la truffa che stanno facendo e che continueranno a fare

    RispondiElimina
  4. Anonimo hanno detto una merea di stupidaggini forse solo meno idiote delle quattro righe che hai scritto.

    RispondiElimina
  5. video illuminanti specie il secondo sulle capacità di spiegare e sui metodi dell'intervistato

    RispondiElimina
  6. Pure su una tv nazionale sono arrivati questi cazzari di quart'ordine!
    Meno male che siamo a Giugno e la gente di sera esce... XD

    RispondiElimina
  7. comunque una cosa è chiara: quell'anziano signore non aveva capito nulla di economia e di quel che stava facendo

    RispondiElimina
  8. E' vero l'aveva però capito perfettamente la giornalista.

    RispondiElimina
  9. E i suoi adepti si comportano allo stesso modo: nessun argomento, paragoni imbarazzanti (la dinamo) e trattamento poco gradevole verso chi fa domande

    RispondiElimina
  10. Ma spero che lo facciano un esperimento analogo, e questa volta che non intervenga la finanza, non intervenga nessuno e alla fine vedremo chi verrà letteralmente sbudellato.

    RispondiElimina
  11. il vecchietto ha pagato 2 miliardi di tasca sua, pare... così mi disse un suo adepto dopo tante insistenze. Ho chiesto cosa è successo dopo la fine dell'esperimento e mi è stato risposto: si sono convertiti i simec come detto... quindi hanno incassato il doppio di quanto avevano in simec

    ovvio che il vecchietto sia ancora oggi ben voluto

    RispondiElimina
  12. Ah certo se il buco diventava invece era di 20 o di 200 miliardi voglio vedere come erano contenti. Proprio per questo non ci voleva la guardia di finanza, e poi voglio vedere se saltava il banco l'Auriti dire "tranquilli non avete perso nulla perchè la moneta è ciò che accettiamo...." e cagate varie.

    RispondiElimina
  13. è così difficile affermare che il sistema di ECONOMIA A DEBITO è UN TRUFFA ?
    e che invece, dovrebbe essere una economia a CREDITO ?
    ORMAI LO STANNO DICENDO TUTTI ANCHE IN TELEVISIONE, vi divertite a seminare informazione scorretta... parlate come se il complottismo fosse uno sport divertente.. muhauahuah.. RIDICOLI

    RispondiElimina
  14. chi conosce l'economia sa bene che se c'è un debito c'è pure un credito. Quindi parlare di economia a debito è semplicemente una cosa assurda. Indice della stessa spaventosa ignoranza di quel signore che ha emesso il simec e non sapeva spiegare la faccenda se non con assurdi paragoni con la dinamo... poveretto

    RispondiElimina
  15. Giacinto auriti, è fondatore dell'università di teramo. Era candidato per il premio nobel...ha inaugurato una nuova teoria monetaria. E' avvocato, l'ha incontrato persino RAITZINGER.

    Gian tu chi sei?

    RispondiElimina
  16. è avvocato? + che altro è morto...

    Candidato per il Nobel? Non c'è una preselezione in base ai meriti economici. Candidato vuol dire qualcuno che scrive alla commissione che se ne frega delle segnalazioni di una persona che neppure sa descrivere a un tg locale il suo progetto di finta moneta

    Ha incontrato Ratzinger? Urca, che merito! Solo gli ESSERI SUPERIORI possono puntare a tanto. Ratzinger il famoso economista della scuola del wurstel!

    Anch'io vorrei incontrarlo, perchè è il migliore economista al mondo! Solo lui sa distinguere la verità dalle fantasie in campo economico

    RispondiElimina
  17. Anonimo commentatore, posso anche portare rispetto a Giacinto Auriti in quanto morto, ma in vita sparava delle puttanate assurde, e certo non posso esimermi dal dirlo.

    RispondiElimina
  18. Nel video di Mistero i ragionamenti filano, si collegano tra loro, e tutto ha un chiaro rapporto di causa effetto. In questo vostro post ho letto solo pallidi tentativi di cambiare discorso e di non risposta ad ogni argomento. Sinceramente non mi avete chiarito nulla mentre il video sul signoraggio ha risposto a tantissime domande che mi facevo da sempre, e queste risposte si collocano alla perfezione come tasselli mancanti in un mosaico. Quando le cose sono evidenti.....

    RispondiElimina
  19. basta accontentarsi e anche le teorie più strampalate sugli alieni, le scie chimiche eccetera hanno un senso

    peccato che gli argomenti della trasmissione non abbiano l'avallo di nessun economista, peccato che non ci siano prove, salvo le affermazioni di qualche squilibrato che crede nei rettiliani come Icke

    invece se analizzi il problema in modo un pò + serio scopri che sono solo bufale. Leggiti http://digilander.libero.it/togiga/signoraggio.pdf ad esempio

    RispondiElimina
  20. http://www.youtube.com/watch?v=ts2kY6GL1Os

    Sequestro simec

    D "Guardiagrele rischia di rimetterci due milairdi e mezzo..."
    A "No perchè il simec non è una cambiale è valore indotto..."

    Fantastica come risposta è tutto un programma.

    RispondiElimina
  21. "Ha incontrato Ratzinger? Urca, che merito! Solo gli ESSERI SUPERIORI possono puntare a tanto. Ratzinger il famoso economista della scuola del wurstel!

    Anch'io vorrei incontrarlo, perchè è il migliore economista al mondo! Solo lui sa distinguere la verità dalle fantasie in campo economico "

    Forse si spiega il paragone che ha fatto tra gli economisti e gli astrologi. Se sono quelli gli economisti che frequenta ...

    RispondiElimina
  22. istnover, in questo sito di risposte alle argomentazioni complottiste sul signoraggio ne puoi trovare a palate...Basta che clicchi sul pdf sulle frottole sul signoraggio, o che clicchi a destra nella sezione signoraggio bancario, ti si presenteranno tutta una serie di articoli a riguardo facilmente comprensibili e con risposte lucide e con cognizione di causa.
    Un altro sito che smonta completamente le teorie signoraggistiche, ma che è molto più complicato e te lo consiglio solo se proprio hai tanta tanta, (ma tanta), voglia di leggere è questo: http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com/
    Ma in rete puoi trovarne molte di risposte fatte da ECONOMISTI contro i complottismi vari...

    Chiudo citando wikipedia:

    Con teorie del complotto sul signoraggio si indicano genericamente tutte quelle teorie diffuse attraverso libri, blog e siti web volte a dimostrare che la gestione dell'emissione di moneta e del reddito da signoraggio da parte della Banca Centrale verrebbe svolta per favorire banchieri e poteri forti a tutto svantaggio dei cittadini[12].

    Le tesi, portate avanti non da economisti e/o esperti[13], vengono smentite in tutti i manuali divulgativi e/o specialistici di economia tanto da fare definire tali teorie sul signoraggio come una bufala[14].

    E non mi tirare fuori Benetazzo perchè lui è laureato in economia aziendale, che è ben diversa dall' economia monetaria, (e comunque signoraggio a parte, da altre stronzate che spara verrebbe quasi da dire che è un economista più valida la mi nonna..).
    E nemmeno le tesi di laurea ridicole, piene di strafalcioni grammaticali e non, che hanno preso 100 e lode in università private dove la laurea te la compri

    RispondiElimina
  23. Ultima cosa:

    per chi pensa,(ovviamente senza dimostrarlo), che la fed e la bce corrompano tutti gli esperti di economia, si vada a vedere quanto guadagnano i complottisti con i loro libri e corsi di informazione...e ditemi quale delle 2 parti è più "interessata economicamente"

    RispondiElimina
  24. Un simpatico dettaglio: l'utente che ha pubblicato il video linkato da MMST ha, nella sua collezione, video di forza nuova e interventi di Fiore. Se le chiamano proprio.

    RispondiElimina
  25. RAGAZZI MI DIPIACE MA NON CENTRA L´ESSERE FASCI O MENO, IL SIGNORAGGIO ESISTE, IN TUTTO IL MONDO, E NEI PAESI COME IL NOSTRO, FA DANNI SERI...É VERO CHE É DIRETTAMENTE PROPOZIONATO AD DEBITO PUBBLICO

    RispondiElimina
  26. anche i reparti di psichiatria esistono

    E aiutano quelli che vedono ciò che non esiste

    RispondiElimina
  27. è sicuramente una cosa esagerata associare forzatamente il signoraggio alle teorie del complotto.
    ma è un dato di fatto che gli istituti di emissione registrano nel PASSIVO dei loro bilanci il VALORE dei soldi che emettono, pari al VALORE NOMINALE dei titoli ottenuti in contropartita. ecco perchè poi dicono che il signoraggio è solo l'interesse, basta saper leggere un bilancio e capire che "quanto dichiarano" di guadagnato è solo l'interesse.
    il punto è che alla banca NON costa affatto la quantità nominale di moneta, poichè i costi per stamparla sono decisamente più bassi!
    questa si chiama elusione e falso in bilancio. e questo è il signoraggio

    RispondiElimina
  28. e certo... guarda che Babbo Natale è giù passato.. dopo il 25/12 è lecito non crederci più almeno per qualche mese

    se fosse vero quel che scrivo il valore dei soldi non finirebbe nel passivo. Ci sarebbe un ricavo.

    è inutile leggere un bilancio se non si sa come funziona la contabilità

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...