13 agosto 2010

Perché i signoraggisti non parlano della BRI?

In un precedente post avevo fornito una prova dell'ignoranza di un celebre signoraggista, mr P., che non ha nulla da eccepire di fronte a una definizione di signoraggio che smentisce le sue fantasie sul signoraggio.

Ed ecco un'altra prova: i signoraggisti ignorano la Banca dei Regolamenti Internazionali, con sede nella misteriosa nazione dei formaggi bucherellati e di abbondanti nevicate, la Svizzera, patria di un segreto bancario quasi impenetrabile.

Mr. P. e gli altri signoraggisti cercano le prove delle loro fantasie tra le spiagge assolate delle isole Cayman, ma ignorano che periodicamente i banchieri centrali si riuniscono nella fredda Svizzera, presso la BRI.

La Banca dei Regolamenti Internazionali infatti ha sede a Basilea, è la più antica organizzazione finanziaria internazionale di tipo multilaterale, essendo nata nel 1930, 15 anni prima del Fondo Monetario Internazionale, e ad essa partecipano solo le banche centrali. Ben 49 di cui 32 europee.

Per questo è considerata la banca delle banche centrali.

Ma perché mr P. e i suoi amici signoraggisti non se ne occupano? Forse perchè preferiscono le spiagge delle Cayman ai freddi inverni svizzeri? Forse perchè invidiano ai complottisti le riunioni sul Britannia in mezzo al mare mentre non sono attratti dalla Svizzera dove si spala neve per molti mesi l'anno?

O forse solo perchè non conoscono la Banca dei Regolamenti Internazionali e per questo non hanno mai elaborato una qualche fantasia su una noiosa riunione di banchieri centrali in mezzo alla neve della Svizzera?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...