19 marzo 2011

Vittorio Ghidella









E'morto ieri, a 80 anni, Vittorio Ghidella, per qualche anno amministratore delegato di Fiat Auto, famoso soprattutto per aver progettato la Fiat Uno, ma anche la Lancia Delta e la Croma.

La Uno, prodotta in sei milioni di esemplari, fu fondamentale per rilanciare Fiat, in ginocchio dopo le crisi petrolifere degli anni '70.

Ma il successo non fece salire Ghidella al vertice del gruppo. Qualche anno dopo averla progettata finì per dimettersi, dopo uno scontro durissimo con l'amministratore del gruppo Cesare Romiti.

Non fu solo una lotta per il potere, che si estese anche ai dirigenti dell'azienda.
Ghidella voleva che il gruppo Fiat si concentrasse sull'auto, capì, sul finire degli anni '80, che i tempi dei profitti abbondanti stavano finendo, chiese investimenti e accordi con altri produttori.
Romiti invece era uomo di potere e di finanza, mandato da Cuccia a rimettere in sesto Fiat e a salvaguardare i prestiti bancari. Avevaimparato la lezione di Cuccia, che non amava l'industria, non condivideva l'entusiasmo degli imprenditori per il lavoro in fabbrica e i prodotti. Guardava i bilanci e decideva senza riguardi per nessuno.

Ghidella si scontrò con Romiti e perse. Gianni Agnelli si era schierato col manager romano.

La storia gli ha dato ragione. Non solo perchè gli investimenti di Romiti in molti settori economici si rivelarono un disastro per Fiat, costretta a vendere partecipazioni acquistate a caro prezzo e a registrare perdite colossali, ma anche perchè la Fiat di Marchionne sembra quella sognata 25 anni fa da Ghidella. Un'azienda concentrata sull'auto, checerca di diventare un produttore mondiale, entra nel mercato americano con Chrysler e punta a crescere nei mercati emergenti.

Chissà se il giovane Elkann troverà il tempo per ricordare Ghidella. E gli errori del nonno.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...