18 aprile 2015

Auto di lusso

Questa è l'Italia del reddito medio: più alto nelle zone con un verde più scuro, vale a dire a nord e in parte del centro, più nelle province di Milano, Torino, Roma, Bologna, Modena, Trento.

Le province più povere sono invece ala sud, in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Poi c'è un'altra Italia, quella dei consumi di lusso. Quell'Italia che compra la Porsche o la Ferrari, per mostrare prestigio e potere oppure per togliersi uno sfizio.

E questa seconda Italia è molto diversa. La vedete in questa seconda cartina, che riporta uno spread, ovvero una differenza tra il numero di auto di lusso immatricolate e quelle che dovrebbero esserci in base al reddito. 

Non c'è da stupirsi se nel nord della Sardegna ci sono molte auto di lusso. In fin dei conti la zona di Olbia è quella della Costa Smeralda.

Meno comprensibile invece è il gran numero di auto di lusso in zone del sud dove il reddito medio è decisamente basso. Non dovrebbero essercene così tante ma ci sono, come in buona parte del nord-est.

Sono un segnale di redditi che sfuggono al fisco, in alcuni casi perchè frutto di attività poco lecite, ma anche del fatto che in certe parti di Italia, il successo, il benessere, anche se risultato di attività poco lecite, va mostrato, esibito.

3 commenti:

  1. Salve,
    potreste scrivere qual è la fonte dei dati per favore? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui le fonti, aci per le auto dipartimento delle finanze per i redditi
      http://www.lastampa.it/2015/04/13/italia/cronache/poveri-ma-con-i-macchinoni-kTCEqWXvSkGjpd0jh8RMQP/pagina.html

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...