Tre anni fa feci una proposta provocatoria: eliminiamo i convegni.
Si tratta di soldi spesi per illuderci, perchè nei convegni si fanno tante chiacchiere e proposte che non si concretizzeranno mai, e si tratta di soldi che finiscono in tasche solitamente piene.
Per esempio nelle tasche dei ministri (di allora, governo Monti), persone che hanno rinunciato a un buon lavoro per fare il ministro ben sapendo che dopo l'esperienza governativa avrebbero avuto molte occasioni di guadagno, a cominciare da convegni tanto inutili quanto ben pagati.
A conferma di quella vecchia idea arrivano in questi giorni notizie sui compensi di Varoufakis: decine di migliaia di euro per rilasciare interviste in tv, cifre inferiori per parlare nelle università e così via.
Insomma la politica trasforma chiunque in una star, come succede al Grande Fratello. Mentre però il Grande Fratello si può ignorare, è difficile evitare di subire le decisioni del politico da strapazzo interessato alla sua carriera: le sue decisioni anche se pessime influenzano la vita di milioni di persone che nessuno chiamerà mai in tv.
Nessun commento:
Posta un commento