26 marzo 2011

Quello che i neoborbonici non vi racconteranno mai - 3


Quando nasce il divario nord-sud? E perchè?
S'è già visto che l'economia del sud era più debole, le aziende più piccole, i mercati di sbocco meno ricchi.

La situazione è peggiorata quasi subito, dopo l'unificazione del paese, quando il governo italiano ha deciso di eliminare i dazi doganali interni e di rendere uguali per tutti i dazi verso l'estero.

In un solo giorno, i dazi che proteggevano le aziende del sud dalla concorrenza straniera si sono ridotti dell'80%, mentre sono scomparsi i dazi applicati ai prodotti di altre zone d'Italia: "le tariffe [dazi] del 188 e del 1887 contribuiscono potentemente al peggioramento cumulativo del divario tra Nord e Sud" (1) e solo nel 1904 si prendono provvedimenti (la legge per Napoli) a favore di alcune zone industriali.

Nel frattempo il divario era cresciuto: "soprattutto a partire dal 1881, allorchè inizia una fase di consistente industrializzazione del nord e entra invece profondamente in crisi l'industria tradizionale meridionale". (1)
Anche il fisco sfavorì il sud: il bilancio in (quasi) pareggio, vanto della destra storica, fu possibile grazie all'imposta sul macinato che colpiva gli italiani più poveri. In un'Italia che correva a velocità diverse, era il sud, più lento, a pagare il prezzo del bilancio in pareggio (o quasi).

Dunque il divario iniziale è cresciuto per effetto della politica liberista della Destra storica che ha messo tutti sullo stesso piano: chi era più competitivo, chi aveva accesso a mercati più ricchi, chi disponeva di infrastrutture migliori ha avuto la meglio.

Chi non conosce questa pagina della storia economica, preferisce la tesi del complotto: il sud era al top ma qualcuno l'ha affossato. Chi? Il nord... anche se il parlamento dopo il 1861 rappresentava tutta l'Italia e i deputati del sud contavano, e non poco, tanto che quando si crea la Banca d'Italia, Giolitti lascia al Banco di Napoli e al Banco di Sicilia il diritto di emettere moneta, convinto che altrimenti i deputati eletti al sud non avrebbero sostenuto il progetto.


---
(1) V.Valli, Politica economica, Carocci, pag. 222

9 commenti:

  1. Politica liberista della destra storica, con aumento dell'imposizione fiscale? Ora gian capisco che sei allergico al liberismo ma non è obbligatorio metterlo come il prezzemolo ovunque.

    RispondiElimina
  2. mica l'ho scritto io... ho citato le fonti, come sempre e se vuoi ti scannerizzo la pagina dove ci sono altri riferimenti...

    RispondiElimina
  3. sì, spiega che "i governi della Destra attuarono una politica di bilancio assai restrittiva pervenendo infine nel 1876 al pareggio di bilancio o perlomeno, secondo stime corrette, a coprire oltre il 90% delle spese. Questo risultato fu raggiunto tuttavia più con un incremento delle entrate fiscali che con una riduzione della spesa (che rimase relativamente elevata grazie a una politica infrastrutturale relativamente consistente attuata soprattutto nel campo ferroviario)"

    segue poi quello che ho scritto a proposito della tassa sul macinato

    RispondiElimina
  4. Credo che intendeva dire per politica liberista si riferisca all'abolizione dei dazi uguale in tutte le regioni

    il fatto che per raggiungere il loro obiettivo del pareggio del bilancio in realtà dovettero aumentare le imposte (anche se ai poveri..., penso che è scritto appunto per mettere in luce i limiti del liberismo

    RispondiElimina
  5. l'aumento dell'imposta non l'ho citato per dimostrare i limiti del governo di allora o del liberismo applicato dai governi della destra storica.

    Valli spiega che la politica di bilancio che gravava sui poveri con la tassa sul macinato, è una delle cause dell'ampliamento dei divari nord-sud. Per questo riportato quel che ha scritto

    RispondiElimina
  6. E' singolare pensare, però, caro Professore, a cosa possa essere servito al regno sabaudo conquistare con la guerra prima e , con la repressione poi, uno stato ridotto economicamente come da Lei descritto. siete proprio virtuosi, quello che si chiama amore di patria. Quanto vi hanno dato per scrivere questi articoli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è nessun professore nè retribuzione

      Elimina
    2. il nwo ci paga per diffondere il verbo dell'Impero Britannico, che all'epoca ordinò a tutte le sue lande controllate, di evitare un ripetersi del bonapartismo da parte francese, per cui ben vengano Italia e Germania unite :D :D :D God save the Queen!!!

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...