16 gennaio 2012

Beato chi capisce


Dopo il downgrade di venerdì di mezza Europa, o forse più, sono arrivate molte critiche a Standard & Poor's.

Conflitti di interessi, metodi oscuri nel calcolo del rating, regole criticabili che spingono i fondi a detenere solo o prevalentemente titoli affidabili. Facciamone a meno, dicono alcuni.

Tra questi Mario Draghi, che tuttavia oggi pomeriggio ha spiegato (vedi qui) che "Siamo in una situazione gravissima...Jean-Claude Trichet ... a ottobre ha detto che questa crisi aveva raggiunto dimensioni sistemica. Da allora è peggiorata, e non dobbiamo assolutamente nasconderlo".

Possiamo dunque prendercela con Standard & Poor's salvo spiegare che la situazione è gravissima, forse peggiore di quella rappresentata dagli americani?

Chi ci capisce è bravo...

13 commenti:

  1. E' la stessa obiezione che hai fatto a me, ma io non ci vedo contraddizioni.

    Draghi ha perfettamente ragione a criticare le agenzie di rating per il loro operato generale, ma è abbastanza onesto da ammettere che in questo momento sull'Europa S&P ha ragione.

    L'austerità ci distruggerà. In crisi non sono singole nazioni che stanno più o meno come qualche anno fa, ma il sistema Europa (esattamente come dice Draghi), che con la politica imposta da Berlino è ulteriormente peggiorato.

    E non dimentichiamo la Grecia che ci pende sulla testa, come una spada di Damocle.

    paoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente in linea con il mio pensiero. Il Downgrade di S&P è corretto. Sbagliata è la tempistica. Secondo me doveva essere effettuato molto prima di ora. E' come se le agenzie invece di dare "previsioni" considerino solo il passato.

      Elimina
    2. Già, ora che me lo fai notare, anche a me pare in ritardo.
      paoletta

      Elimina
  2. All'autore di Frottole Sul Signoraggio:

    Le cose sono 3:
    1) sei un mentecatto;
    2) sei un colluso ben pagato;
    3) sei 1 + 2 = 3.

    Non ho mai letto tante stupidaggini come quelle scritte su questi aberranti pdf! Tra le righe non vi è alcun filo logico. Cerchi solo di confondere il lettore di profilo medio-basso (purtroppo la maggioranza). Per fortuna ci sono le menti lucide che sanno istruire con l'uso della logica. Mi vien da ridere perché è sempre più evidente la paura di chi cerca di insabbiare le prove (quelle vere). Provo ad immaginare cosa si possa provare a sentirsi scoperti. Tanta paura, è normale. Siete ridicoli e patetici, non è servito ridicolizzare chi asserisce che 1+1 fa 2. I traditori pagheranno a caro prezzo, e il prezzo non sarà espresso in moneta privata!!!

    RispondiElimina
  3. gian ti prego non lo censurare, è meraviglioso!

    Fonderò un'associazione per difendere i diritti dei signoraggisti, sono troppo carini quando s'arrabbiano, non li maltrattiamo

    belle soprattutto le argomentazioni tecniche d'alto spessore...
    Pericle Mattia William, propongo uno sciopero contro gian perchè seppur ben pagato non spartisce nulla con i suoi soci di blog!
    Scioperiamo!

    ti prego "anonima mente lucida" istruiscici all'uso parano..ehm scusa, volevo dire complottista, della logica, illuminaci a noi mentecatti traditori...

    Sono curioso, io dico non riusciresti a reggere un confronto sul signoraggio con nessuno di questo blog nemmeno con Pascucci, Chiesa, Grillo e Benetazzo che ti suggeriscono con gli auricolari


    comunque ragazzi scrivo poco ultimamente perchè quasi mai mi funziona il blog non so perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero. Ma finché voi debunker antisignoraggisti continuerete sembrare paladini dei Bunkster (e sottolineo SEMBRARE, perché questo non è affatto un blog da buttare, anzi, e anche Hires, un po' di tempo fa, mi aiutò a schiariri un po' le idee su questi temi...), è normale che chi fa fatica ad approfondire la questione ma si rende conto che ci stanno fottendo, assuma questi atteggiamenti ed abbracci teorie signoraggiste classiche.

      Elimina
    2. Provo a dare una spiegazione alla domanda del post, solo che è un'ipotesi complottista e dietrologica e so che voi la boccerete.
      I rischi probabilmente sono reali e sta volta Standard&Shit non ha tutti i torti, ma essa è odiata, giustamente, da tutti e Draghi lo sa. Allora Draghi, che fino a ieri non avrebbe mai detto una cosa simile, approfitta dello scarso credito che ormai essa ha nell'opinione pubblica per non dover ammettere che queste ricette recessive e di macelleria sociale sono un rimedio peggiore del male e per non fare quello che ormai quasi tutti gli economisti propongono, e cioè far fare alla Bce da prestatore di ultima istanza per i titoli di Stato sul mercato primario.

      Elimina
    3. debunker, bunkster... non so cosa vogliano dire questi termini...se ti spieghi con linguaggio normale è meglio

      chi assume certe teorie lo fa perchè ama credere nei complotti e perchè non conosce l'argomento, altrimenti si renderebbe conto che ci sono banali errori che tolgono ogni credibilità alle teorie signoraggiste

      Elimina
    4. Beh, in effetti ho usato un linguaggio poco consono, ma penso che lei abbia capito bene cosa volevo dire:
      debunker antisignoraggista: colui che "smonta" le teorie signoraggiste, in genere con ottime ragioni.
      bunkster: esponenti del grande capitale finanziario che stanno mettendo in ginocchio l'economia mondiale.

      I signoraggisti si sono accorti che lo stavamo prendendo in quel posto e hanno elaborato teorie, quasi sempre bislacche, per cercare di spiegare il come ed il perché questo accadeva. Voi (bogger di econoliberal e di signoraggio-informazione-corretta) avete il merito di aver fatto un po' di chiarezza sulle enormi falle di queste teorie, ma avete il vizio - spesso - di denigrare chiunque cerchi di affrontare certe questioni. Questo, agli occhi di chi vi conosce superficialmente ed è un po' prevenuto, può farvi passare per paladini del suddetto capitale finanziario.

      corrado-jeli

      Elimina
    5. mi pare di aver dedicato poco spazio a smontare teorie che peraltro non stanno in piedi da sole (al pari di chi propone certe teorie...e si vanta pure di non conoscere gli argomenti) e molto a spiegare cosa succede realmente

      econoliberal e sic sono due cose diverse e indipendenti, non c'è mai stata alcuna collaborazione...

      Elimina
  4. mi sono sempre opposto ai tagli della spesa pubblica. Non per ragioni economiche, ma per ragioni umanitarie: c'è il rischio che qualcuno resti senza psichiatra

    RispondiElimina
  5. Stralci dal sole24 con miei commenti

    "La Grecia è insolvente e farà default: la previsione è del responsabile dei rating sovrani europei di Fitch Rating, Edward Parker, secondo cui l'accordo per imporre perdite ai creditori privati è da considerare default."
    Per fortuna che L'EU l'ha aiutata.

    "L'Italia «può fare il lavoro da sola»: a dirlo, dopo l'appello del premier Mario Monti rivolto a Berlino, è Wolfgang Franz, capo dei consiglieri economici della cancelliera Angela Merkel. In un'intervista a Bloomberg Television Franz boccia gli interventi Bce sui bond."
    Ma quale da soli? Ci impongono di tutto e di più, poi quando tocca a loro aiutare, dobbiamo fare da soli?

    Bersani: «Ognuno adesso deve fare la sua parte, ma nessuno può fare da solo» «Quando è stato il suo momento cruciale, la Germania non ha fatto da sola, ma con la solidarietà e l'aiuto di tutta l'Europa», ha ricordato. «Sono sicuro che l'opinione pubblica tedesca questo non può dimenticarlo».
    Ma dove vive Bersani, la Germania l'ha già dimenticato! Non ha sentito come la Merkel ha risposto al giornalista italiano (durante il vertice con Monti) che le ha ricordato come ai tempi della riunificazione l'europa abbia fatto comodo alla Germania?

    "Il socialdemocratico tedesco Martin Schulz è il nuovo presidente del parlamento europeo" Quello che tempo fa, incontrando alcuni giornalisti, notò che la presenza italiana era cospicua e, sentitosi dire che «gli italiani sono 60 milioni», rispose «Troppi!», prima di fare lestamente marcia indietro e sostenere che scherzava.
    Per una volta Berlusconi l'ha detta giusta.
    Siamo nelle mani di Kapò ottusi ed egoisti che vogliono trasformare l'Europa in una colonia tedesca.

    Una domanda vera (non pleonastica): ma se il nostro destino fosse il fallimento (con uscita dall'euro) sarebbe stato meno disastroso uscire subito o essere sbattuti fuori tra 1 anno o più? So che è una possibilità che tu scarti Gian, ma ammettila per un secondo come pura ipotesi.

    paoletta

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...