14 febbraio 2012

Olimpiadi a Roma? No, grazie

Tra qualche ora si saprà se Monti e il suo governo intendono candidare Roma per le Olimpiadi del 2020. Le indiscrezioni dicono di no, perchè è forte il rischio di spendere troppo.


Un anno fa avevo affrontato il tema. Ecco quanto scritto il 26 gennaio 2011.




Il sindaco di Roma Gianni Alemanno è davvero un bel tipo.

Figlio di un militare, genero di un esponente della destra più estrema, è finito due volte in carcere (in un caso per 8 mesi) prima di diventare sindaco della capitale.

Da sindaco, non ha dimenticato i vecchi camerati, molti assunti in aziende municipali romane, a dispetto dei problemi finanziari di Roma e delle sue aziende municipalizzate.

I 500 milioni ricevuti dal governo perchè la città era troppo indebitata, a dire di Alemanno, sembrano non aver sortito alcun effetto: dopo quasi 2 anni Fitch (vedi qui) esprime giudizi negativi sul debito romano e la popolarità (vedi qui) del sindaco è decisamente in calo.

Così, dopo aver incassato il no di Bernie Ecclestone per un gran premio di Formula 1 all'EUR, Alemanno ha rilanciato il progetto per le Olimpiadi del 2020, ricevendo l'appoggio del governatore lombardo Formigoni.

Ma a cosa serve un'Olimpiade in una città come Roma?

Le ragioni che possono spingere una città a candidarsi per ospitare un'Olimpiade sono tre.

La prima ragione è di tipo sportivo: si approfitta delle Olimpiadi per dotarsi di strutture sportive all'avanguardia. Ma servono a Roma? A mio avviso no, a meno che lo sport nazionale decida di concentrare per molti anni in una sola città i campionati italiani di atletica o di nuoto, le finali di basket o di volley, le gare della nazionale di calcio o rugby, ecc . rinunciando a svolgere tali competizioni in altre città.

Gli impianti romani sarebbero ripagati da risparmi nel resto d'Italia.
Ma si può pensare che Torino, Milano, Bari, Genova, Napoli, Palermo ecc. rinuncino a lungo ad ospitare manifestazioni sportive di interesse nazionale a favore della capitale?

Nell'Italia dei 100 comuni ciò è molto improbabile. L'Olimpiade doterebbe Roma di strutture destinate a essere sfruttate poco. Uno spreco evidente.

Una seconda ragione per volere l'Olimpiade è di tipo promozionale: è un'occasione unica per far conoscere una città e uno stato. Per questo Roma ha ospitato le Olimpiadi nel 1960: era una vetrina importante per una città e uno stato che crescevano e volevano far vedere di essere diventati moderni.

Oggi lo scenario è differente. Roma è una delle mete turistiche più importanti al mondo, ma anche una città caotica. Serve davvero aggiungere altro caos e altri cantieri in una città visitata ogni anno da milioni di persone? I benefici supererebbero i disagi destinati a durare anni?

La terza ragione riguarda le strutture di contorno, cioè strade, aeroporti, treni, metropolitane, reti di comunicazione, villaggi olimpici, alberghi. Roma ha bisogno di ammodernamenti e investimenti per restare una meta attraente per turisti, imprese e uomini d'affari?
Forse il vero obiettivo di Alemanno è proprio questo: far arrivare a Roma milioni di euro con cui ammodernare la capitale.

Ma se questo è l'obiettivo perchè non dirlo esplicitamente? Perchè non dire: se vogliamo restare competitivi abbiamo bisogno di...? Perchè sprecare risorse per puntare ad ospitare un'Olimpiade e rischiare un'altra brutta figura, dopo quella di un progetto per la Formula 1 che non porta da nessuna parte? O forse c'è altro?

1 commento:

  1. Monti ha detto no, per fortuna!!! Credo però che sarebbe ingiusto affermare che solo l'Italia non può permettersi le Olimpiadi: in realtà, a mio avviso, non può permettersele nessuno. Questa manifestazione è diventata ormai un baraccone gigantesco che garantisce, prima di tutto, una vita agiata (a dir poco...) dei personaggi al vertice del CIO. La moltiplicazione degli sport olimpici serve proprio a questa funzione: aumentare il giro d'affari e l'importo diritti TV (che finiscono soprattutto al CIO), tanto chi deve costruire le strutture sono i paesi ospitanti (la Grecia pare abbia speso 100 milioni di Euro per lo stadio del baseball, che nessuno usa più). Credo sarebbe ore di finirla con questo circo...
    OdT

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...