03 febbraio 2012

Qualche buona notizia



Mentre il dato sulla disoccupazione è tutt'altro che rassicurante (vedi qui) e nel governo quasi ogni giorno c'è chi come Monti o Martone, sparandola grossa, punta a farci rimpiangere il capocomico ex presidente del consiglio, ci sono anche buone notizie da segnalare.

La prima è una curiosità: a Milano s'è rotto l'orologio che campeggiava sulla parete della sala del consiglio comunale. Il presidente del consiglio comunale ha fatto fare diversi preventivi e, di fronte alle cifre (minimo 600 euro), ha consultato maggioranza e opposizione e poi ha deciso: meglio rimpiazzare l'orologio rotto con un orologio da acquistare all'Ikea.

Non è dato sapere se sceglieranno il modello Bravur da 70,48 euro o uno dei tanti che costano 10 euro e 7 centesimi o addirittura quello da 2 euro e 1 centesimo, ma almeno qualcuno che punta a non sprecare i soldi pubblici sappiamo che esiste.

La seconda notizia è che lo spread scende. Arriverà a 100 punti come prevedeva qualcuno a Davos nei giorni scorsi? Chi lo sa... ma di sicuro il peggio sembra passato e c'è da sperare che Moody's abbia ragione quando prevede un calo del PIL dell'1% nel 2012 e una disoccupazione all'8,8%.

La terza buona notizia riguarda Chrysler: per la prima volta dal 1997 c'è un utile, quasi 200 milioni di dollari (che sarebbero circa 350 milioni se Chrysler non avesse dovuto rimborsare il megaprestito concesso dai governi di Usa e Canada). La cura Marchionne funziona e per il 2012 le aspettative sono ancora più ottimiste.

La quarta, infine, riguarda le imposte: il governo ha deciso che se ci sarà un buon recupero dell'evasione, diminuirà l'IRPEF (ora si chiama IRE). L'aliquota più bassa passerà, forse già a fine anno, dal 23% al 20%, facendo dunque pagare 200 euro circa in meno a lavoratori e pensionati (con almeno 15.000 euro di reddito). Meno tasse per tutti, avrebbe detto il capocomico di Arcore.

1 commento:

  1. pensa che fu berlusconi a portarla dal 19 al 23... riducendo contestualmente quelle più alte, non mi ricordo se dal 48 al 43 o altre cifre...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...