10 febbraio 2012

Stranezze automobilistiche. O forse bufale?


Il fatto quotidiano (vedi qui) ha riportato la notizia di un signore che avrebbe inventato un sistema molto efficace per risparmiare carburante.

Il signor Grieco, varesotto, possiede una Skoda diesel con cui percorre, a suo dire, 500 km con un pieno. Poi si inventa un sistema elettronico chiamato Kds che, agendo sulla frizione, non fa scendere i giri del motore e per questo risparmia carburante, arrivando a superare i 1000 km con un litro.

Dopo aver tentato inutilmente di trovare qualcuno interessato alla sua invenzione, Grieco ha varcato la frontiera e ha attenuto dalle autorità svizzere l'autorizzazione a montare il Kds sulla sua auto.

Un'occasione persa da parte delle case automobilistiche per produrre auto che consumano di meno?

Anche senza possedere conoscenze tecniche capaci di dirimere la questione, si possono dire alcune cose.

Primo, 500 km con un pieno paiono davvero molto pochi e semmai segnalano un'auto che consuma troppo, magari per un cattivo funzionamento di qualche componente.

Secondo, le case automobilistiche cercano di ottenere lo setsso risultato (motori che non scendono di giri per risparmiare) con altri metodi come il cambio TCT montato sulla Giulietta dell'Alfa Romeo. Dunque nulla di nuovo.

Terzo, l'autorizzazione della motorizzazione svizzera non garantisce che il Kds sia efficace o efficiente. Gli sivizzeri hanno autorizzato un signore a montare una stufa con camino sulla sua Volvo, come racconta il Corriere (vedi qui). Dunque l'autorizzazione della motorizzazione svizzera suggerisce al massimo che il Kds non fa danno a persone e cose. Che poi funzioni davvero o sia meglio di altri meccanismi adottati dalle case automobilistiche, è tutto da stabilire.

2 commenti:

  1. In questi casi è sempre bene essere come San Tommaso. Inoltre mi chiedo sempre: se aziende con specialisti, ingegneri ed attrezzature a disposizione non arrivano a far qualcosa del genere, come può saltare da un giorno all'altro l'idea rivoluzionaria costruita da un meccanico? Il meccanico può avere una idea geniale, ma è davvero difficile conciliare l'abilità meccanica con la disponibilità di risorse e mezzi, dovuta per la costruzione di questa "idea". Comunque, staremo a vedere, mi piacerebbe tanto essere smentito.

    RispondiElimina
  2. le piacerebbe, come piacerebbe a tutti, ma non sarà smentito. specie oggi che l'elettronica è indispensabile

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...