06 luglio 2012

De Tomaso: fallire senza aver mai prodotto nulla

Oggi un tribunale toscano ha dichiarato fallita la De Tomaso, azienda automobilistica in mano alla famiglia Rossignolo, che nel 2009 ha acquistato il celebre marchio.

Da allora Rossignolo, un ottantenne ex manager Fiat con un passato poco glorioso in Telecom, ha iniziato il progetto per costruire una nuova auto di lusso, un SUV da decine di migliaia di euro.


Rossignolo ha comprato la livornese Delphi, mettendo in cassa integrazione gli operai. Quindi ha provato, senza successo, a subentrare a Fiat nello stabilimento di Termini Imerese e a acquistare gli stabilimenti Bertone (comprati poi da Fiat), per poi ripiegare sullo stabilimento di Grugliasco (alle porte di Torino) di Pininfarina: altri 900 operai in cassa integrazione e capannoni in affitto attraverso una società della Regione Piemonte. Quindi ha cercato aiuti pubblici, ottenendo qualcosa in Toscana e in Piemonte. Soldi per affittare gli stabilimenti e formare il personale, che, in cassa integrazione, faticava a ricevere i soldi.

Infine.... infine De Tomaso è fallita. Non ha pagato l'affitto a Grugliasco e a Livorno, non ha mai prodotto una sola auto. Ha solo progettato di farlo. Promesse e speranze finite nel nulla, come quando, qualche mese fa, Rossignolo ha spiegato di aver ceduto parte dell'azienda a un investitore cinese, dimostratosi presto privo di capitali.

Non è la prima volta che un imprenditore non mantiene le promesse e forse agisce con altri obiettivi poco chiari e magari poco onesti. Questa volta c'è però qualcosa in più: in molti (lavoratori, sindacati, enti locali) hanno dato credito al progetto De Tomaso nonostante il mercato dell'auto sia in evidente crisi da anni e nonostante chi dispone di mezzi, credibilità, know how, tecnologia, concessionarie, come Fiat, non corre a investire neppure nei settori, come quello dei SUV, forse meno colpiti dalla crisi.

Come hanno potuto credere che Rossignolo avrebbe messo in piedi un progetto di successo? E come credere che Dr Motors, che dovrebbe subentrare a Fiat a Termini Imerese, possa farcela?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...