23 settembre 2012

DEF

Il governo ha aggiornato il DEF che sta per Documento di Economia e Finanza 2012. Ci sono alcuni spunti interessanti.

Intanto la crisi è peggiorata negli ultimi mesi. Ma questo forse lo sapevamo già. Così le previsioni del governo sui conti pubblici sono peggiorate: "nel 2012 l’indebitamento netto dovrebbe collocarsi al 2,6 per cento del PIL" contro una previsione dell'1,6%. In pratica mancano all'appello 15-16 miliardi.

Poi è interessante notare che la spesa per interessi si attesta a oltre il 5% del PIL per una cifra che supera gli 85 miliardi di euro, 100 nel 2015 per oltre il 6% del PIL.

Un'enormità che può aiutare a capire quanto sia importante lo spread: se potessimo ridurre il tasso di interesse mediamente pagato a chi possiede i titoli di stato fino a farlo scendere al 2,5%, potremmo risparmiare 50 miliardi l'anno, ben più di quanto gli italiani sborsano per pagare l'IMU, ma anche una cifra con la quale si potrebbe ridurre drasticamente e in poco tempo il debito pubblico.

C'è poi un'osservazione molto interessante sul lavoro: le varie riforme delle pensioni stanno rendendo più difficile trovare lavoro. La disoccupazione salirà ancora, nel 2013, superando l'11%. E la riforma Fornero  produrrà effetti molto diluiti nel tempo: nel 2060 si spenderà per le pensioni il 14% del PIL contro il 16% attuale.

Gli investimenti stanno crollando: -8,3% nel 2012 con quelli in macchinari e attrezzature crollati di oltre il 10% perchè "gli investimenti in macchinari [sono] particolarmente sensibili alla congiuntura" e non dipendono, come qualche membro del governo racconta, dalle condizioni economiche in cui agiscono le imprese.

Insomma la crisi morde e il governo lo sa, anche se ogni tanto qualche suo membro sembra far finta di nulla.

Infine un dato curioso: nella tavola 8 tra le maggiori spese si indicano le missioni di pace (eufemismo) internazionale con uno stanziamento di 1 miliardo per il 2013. Nulla per gli anni 2014 e 2015. E' il segnale di svolta nella politica militare italiana? O è una dimenticanza voluta per abbellire le previsioni e lasciare la patata bollente al prossimo governo?






2 commenti:

  1. Dire che il lavoro non si trova per via delle riforme delle pensione e' e rimane una colossale sciocchezza comunque. Produrre ricchezza lavorando, invece che drenarne alla societa' con la pensione non diminuisce le possibilita' di lavoro, ma le aumenta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. produrre ricchezza lavorando produce lavoro? come? mi spieghi il meccanismo?

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...