03 settembre 2012

Tasse pasticciate

Qualche giorno fa il ministro Balduzzi ha annunciato un'imposta sulla fabbricazione di bibite che contengono zucchero e sugli alcolici. Circa 7 centesimi al litro per le bevande zuccherate, 50 per gli alcolici.

Subito sono arrivate dichiarazioni di fuoco da tutti gli schieramenti, contrari a un'imposta il cui scopo doveva essere quello di raccogliere qualche centinaio di milioni destinati a migliorare l'assistenza sanitaria.

Come sempre in questi casi c'è chi sollevato il dubbio che la norma fosse incostituzionale e chi ha accusato di moralismo il governo, che vorrebbe entrare nella vita delle persone per decidere cosa ciascuno di noi dovrebbe mangiare o bere.

E' un argomento strumentale, visto che siamo soggetti a norme e imposte istituite anche per indurci a fare o non fare qualcosa, che testimonia di un certo fastidio per l'ennesima imposta poco gradita.

Stupisce che Balduzzi e con lui il governo si espongano a queste brutte figure, proponendo interventi destinati a sollevare l'opposizione di molti, in Parlamento, oppure a produrre effetti limitati, come succede con l'imposta sullo stazionamento nei porti delle barche.

E' un'imposta inventata a dicembre, quando era necessario trovare molti soldi per tranquillizzare i mercati finanziari che avevano fatto salire lo spread alle stelle. Doveva tassare chiunque attraccasse in un porto italiano in proporzione alle dimensioni degli scafi, ma alla fine s'è trasformata in una tassa sul possesso delle barche. Soggetti, dunque, solo gli italiani, che spesso intestano lo yacht a società di paradisi fiscali.

Risultato? Poche entrate e barche in fuga per paura. Il settore, già in crisi, ha visto calare gli arrivi nei porti e la domanda di barche di varie dimensioni, anche perché la finanza non ha mancato di controllare i proprietari.

Dunque perchè si inventano queste tasse pasticciate, che portano pochi soldi nelle casse statali e creano un danno, indebolendo la domanda di beni (le barche) e servizi (l'attracco nei porti)? Solo incapacità dei tecnici o anche questo governo, come il precedente, punta molto sull'effetto annuncio, cercando di convincere i mercati che le entrate fiscali saranno elevate, salvo poi cedere alle pressioni di chi si oppone a imposte controproducenti o impopolari?


1 commento:

  1. Segnalo questa nota:

    https://www.facebook.com/notes/albanesiit/tassa-sulle-bibite-perch%C3%A9-s%C3%AC/10152128416340651

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...