08 settembre 2012

Moneta elettronica sopra i 50 euro: alcune considerazioni

Il Governo ha recentemente fato trapelare alcune notizie riguardanti alcune innovazioni dal punto di vista della diffusione della moneta elettronica.
Le ragioni sono presto spiegate: nel 1981 l’evasione fiscale in Italia ammontava a circa 28mila miliardi. Una cifra equivalente al 7-8% del Prodotto interno lordo. Trent’anni dopo, secondo il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, questa quota è salita fra il 16,3% e il 17,5% del Pil. Per un totale che oscilla fra i 255 e i 275 miliardi di euro. Porre un rimedio a questo vero e proprio dissanguamento per le casse dello Stato è qualcosa che ogni Governo sano di mente dovrebbe affrontare.

Il mezzo migliore per arrivare a questo obiettivo è contrastare il sistema di incentivi che stanno dietro all'uso del denaro contante, che tutti conosciamo.

Questo tipo di proposta è già stato affrontato dal Governo Monti, quando si trattò di abbassare l'asticella dell'importo minimo per la tracciabilità delle transazioni, che venne infatti ridotto da 5000 € a 1000 €, con tutta una serie di proteste, tra cui quella dei forconi (per chi avesse la memoria corta... Ah si, ho fatto mia la massima andreottiana del "a pensar male si fa peccato, ma..."). In seguito ci fu un'ottima dimostrazione di buone intenzioni da parte del Governo, per agevolare il più possibile i cittadini, con servizi studiati ad hoc che son stati ad esempio visibili alle Poste, con la creazione di apposite card per l'accredito della pensione. Sembrerà inutile nel marasma di offerte di quel tipo, ma personalmente l'ho apprezzato, visto che viviamo in un paese in cui di norma si viene obbligati a far qualcosa senza essere quasi mai messi nelle condizioni per adempiervi.

Una domanda legittima che ci possiamo porre è: altri paesi hanno imboccato questa strada, oppure siamo dei mentecatti noi?

Ebbene, come si potrà leggere qui e qui, la civilissima Svezia ha deciso di dare un colpo mortale al contante. Dai dati che si possono leggere negli articoli, solo più il 3% delle transazioni svedesi avviene col contante. Altro dato interessante è quello riguardante il trasporto pubblico, che viene menzionato e che non prevede più alcun sistema di pagamento con i cash (contanti).

Quello che mi ha spinto a occuparmi della materia è proprio la sua nascita nell'ambito del trasporto locale. Avevo avuto già indicazioni riguardanti l'effetto "traino" dei trasporti leggendo alcune informazioni sulla città di Hong Kong, con la Octopus Card. Questa non è altro che una card con un borsellino elettronico (come è più in uso corrente da noi), ricaricabile, nata per il trasporto locale, ha visto il suo circuito estendersi enormemente con l'affiliazione al proprio circuito di convenience stores, supermarket, ristoranti e fast-food, parchimetri, parcheggi, ecc. Piccolo segno anche di come da un'idea di business, nata per un contesto (quello del trasporto), sia stata la base per l'espansione economica di molte altre imprese anche molto diverse tra loro. Ci potrebbe essere qualcuno in dubbio circa la praticità dello strumento, specie per una popolazione anziana. Ma anche in questo caso i dati sembrano andare in direzione opposta, visto che, cito testualmente, il 95% della popolazione tra i 16 ed i 65 anni fa uso di quello strumento. Tenetelo a mente la prossima volta che sentirete qualcuno dire "come posso farlo capire ai miei genitori? Son persone di una certa età...". Anzi, cercate di far capire, in tale sede, la differenza che passa tra "anziano" e "ritardato", perché parrebbe essere quello il vero significato attribuito all'umana senilità.

Detto questo, considerando che nelle ambizioni del Governo si parla di tempi mediamente lunghi (segno di serietà, sia chiaro), al luglio 2013 (periodo in cui ci sarà un altro Governo a prescindere), credo sarà molto difficile vedere applicata questa, sia pur civile, disposizione, per cui possono mettersi il cuore in pace i milioni di evasori-grandi elettori del partito dell'evasione fiscale, che coincide con quello della spesa pubblica illimitata (più facile indebitare tutti, poi, che riscuotere efficientemente, ora), che coincide con una maggioranza trasversale fatta di ex DC ed ex PSI (per la maggiore), tutti confluiti sotto i colori di un soggetto, con uno strano concetto della bontà d'animo, che continuerà a tediarci ancora per un po'...

2 commenti:

  1. Sarebbe auspicabile che insieme alle transazioni elettroniche obbligatorie oltre i 50 euro venissero anche tolte dal mercato le banconote da 100 - 200 e 500 euro.
    Visto che poi tutto avverrà in maniera elettronica perchè non far pagare l'IVA in contemporanea al pagamento?
    Certo ci sarebbe il problema successivo di portare in detrazione l'IVA a debito e a maggior ragione si chiederebbe la fattura!

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...