17 agosto 2013

La macchina del tempo per riformare le pensioni - 1

In un mercatino rionale ho trovato una macchina del tempo in vendita per pochi euro e sono tornato indietro di 25 anni. Siano nel 1988 e in Italia si parla di riforme. Una di queste è la riforma delle pensioni.

Come riformare le pensioni in vista del nuovo millennio?

In prima battuta distinguiamo le pensioni due categorie: quelle erogate a chi per decenni ha versato i contributi (chiamiamole pensioni normali) e quelle che danno al pensionato una somma maggiore di quella a cui avrebbe diritto, se si tenesse conto solo dei contributi versati.

E' il caso delle pensioni di invalidità o, parzialmente, delle pensioni erogate a chi è andato in pensione molto presto (prepensionamenti) ad esempio seguito di una ristrutturazione aziendale. Chiamiamo pensioni anomale, queste pensioni.

Concentriamoci adesso solo sulle pensioni normali. Il sistema pensionistico dovrebbe essere sostenibile nel tempo, vale a dire ci deve essere un equilibrio nei decenni a venire tra le entrate dell'INPS (e in generale di chi eroga pensioni) e le uscite.


Poi un buon sistema non deve costare troppo: più alti sono i contributi richiesti a impresa e lavoratore, maggiore è la probabilità che l'impresa in futuro si trasferisca altrove, per risparmiare sul costo del lavoro o chieda al sistema politico di inventarsi contratti che permettano di risparmiare sul costo del lavoro.

Al tempo stesso però la pensione erogata non dev'essere troppo modesta, perchè questo avrebbe conseguenze negative per l'economia e per i conti pubblici: i pensionati poveri richiedono aiuti statali e pagano poche imposte.

Infine il sistema pensionistico del prossimo millennio deve prevedere aliquote uguali o almeno non troppo diverse per le diverse categorie di lavoratori. Se un lavoratore autonomo pagherà, tra 25 anni, meno di un lavoratore dipendente, chi impedirà agli imprenditori di assumere un dipendente spacciandolo per lavoratore autonomo?

(1 - segue qui: http://econoliberal.blogspot.it/2013/08/la-macchina-del-tempo-per-riformare-le_21.html)

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...