15 febbraio 2014

La diffusione delle frottole

Internet è un grande strumento, perchè ha moltiplicato le possibilità di informazione e interazione tra le persone, ma ha anche dei limiti. Primo fra tutti la possibilità di diffondere informazioni errate o false che in rete diventano virali: un'infinità di persone condivide le informazioni non vere che finiscono per essere prese in considerazione perché "popolari"e non perchè qualcuno le abbia verificate.

Così le balle diventano verità. Lo sanno bene quelli che si sono occupati di signoraggio allo scopo di smontare le frottole che circolano in rete.

La superficialità di molti internauti è tale che non si fermano neppure di fronte a informazioni palesemente poco credibili.

Ce ne offre un esempio il blog Volare è Potare: il blogger inventa un'intervista dove un personaggio inventato racconta che misteriosi poteri forti lo pagano per svolgere il lavoro di provocatore online.

Alcune informazioni sono volutamente poco credibili, ma questo non impedisce alla finta intervista di diventare virale, al punto che qualcuno, come l'onorevole Vito Crimi che crede ciecamente nella rete, usa la finta intervista per denunciare complotti, come si racconta qui.






Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...