07 febbraio 2014

Buone notizie: tornano i capitali

La notizia di oggi, assai incoraggiante, è che il rendimento dei BTP è sceso ai minimi dal 2006. La BCE lascia fermi i tassi e si riserva di aumentarli in futuro. Due segnali che l'economia non va male.

E anche dalle banche italiane arriva qualche buona notizia. Intesa San Paolo restituisce 36 miliardi alla BCE, soldi ricevuto nell'ambito del progetto LTRO. In sostanza la grande banca italiana restituisce alla BCE le somme ricevute per comprare titoli di stato.

Mettiamo insieme questi fatti. Cosa otteniamo?

Che i capitali stanno tornando a fluire verso l'Europa e le sue banche.

La fuga dei capitali è stata la vera causa della crisi: le difficoltà delle banche e degli stati hanno spinto, nel corso degli anni, i capitalisti a ritirare i capitali dagli investimenti europei e americani e a spostarli altrove. Ciò ha fatto esplodere la crisi economica più grave del dopoguerra e costretto gli stati e banche centrali a intervenire, finanziando soprattutto il sistema finanziario, che non riusciva a trovare sul mercato i capitali.

Ora sta succedendo il contrario: le banche restituiscono i capitali, anche per far fronte ai prossimi stress test bancari, ma lo fanno perchè le condizioni sono favorevoli, i capitali tornano a essere investiti nei titoli e nelle banche europee.

Lo conferma anche la fuga de icapitali dai paesi emergenti, come testimonia il Sole 24 Ore (vedi qui): nel 2013 59 miliardi di dollari, la metà delle somme investite l'anno prima,  sono stati disinvestiti dai paesi emergenti.

Europa, Stati Uniti, Canada e altri paesi occidentali restano le mete preferite, specie se si considerano le vicende politiche di molti paesi emergenti (pensiamo alle vicende di Egitto, Libia, Tunisia, Siria). 




Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...