05 febbraio 2014

La bufala dei 60 miliardi di corruzione

L'Italia secondo alcuni sarebbe uno dei paesi più corrotti al mondo. Corruzione stimata in 60 miliardi di euro (come scrive il Sole 24 Ore), più o meno il 4% del PIL. Una cifrà enorme che potremmo risparmiare con enormi benefici per le casse statali e per tutti noi.


C'è solo un problema: la cifrà è inventata, come spiega il Corriere (vedi qui). Secondo la ricostruzione del Corriere il tutto sarebbe nato da una stima della Banca Mondiale che ha stimato (vedi qui) i costi della corruzione pur affermando che è estremamente difficile valutare le dimensioni del problema dell'appropriazione di fondi pubblici (it is extremely difficult to assess the extent of worldwide embezzlement of public funds).

A quel punto qualcuno fa propria la stima della Banca Mondiale e stima in 60 miliardi la quota di corruzione che fa capo all'Italia. Un numero probabilmente inventato, che però molti accreditano, sbagliando due volte: nei numeri e nella paternità della stima. 

Il Sole 24 Ore infatti scrive infatti: " Secondo la Corte dei Conti a Roma, i costi diretti di questo fenomeno ammontano ogni anno a 60 miliardi di euro".  Ma la Corte non fa alcuna stima. Nel discorso di inaugurazione dell'anno giudiziario il Procuratore Generale (a pagina 100 di questo documento) afferma che se la tima di 60 miliardi fosse vera, allora metà della corruzione europea apparterrebbe all'Italia. E questo perchè in Europa si stima un livello di corruzione pari all'1% del prodotto interno lordo., per un totale di 120 miliardi annui.

La Corte non stima, come detto, la corruzione in Italia, ma si riferisce ai dati del Servizio Anticorruzione e Trasparenza che a pagine 10 del suo primo rapporto scrive: "Le stime che si fanno sulla corruzione, 50-60 miliardi all’anno, senza un modello scientifico diventano opinioni da prendere come tali ma che, complice a volte la superficialità dei commentatori e dei media, aumentano la confusione ed anestetizzano qualsiasi slancio di indignazione e contrasto".

Insomma una bufala, numeri a caso che qualcuno ha inventato e tanti hanno diffuso senza chiedersi da dove arrivassero.



1 commento:

  1. Gian, i numeri saranno pure farlocchi... ma in Italia la corruzione è un problema enorme lo stesso.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...