11 febbraio 2014

Nokia e il coltellino svizzero

Che cosa hanno in comune Nokia e il coltellino svizzero?

Nokia è un famoso marchio di cellulari che prende il nome da una cittadina finlandese e aggi appartiene al colosso del software Microsoft.

Il coltellino svizzero è un prodotto della svizzera Victorinox, che ha prodotto il coltellino multiuso su commessa dell'esercito svizzero. Una commessa pubblica che ha dato l'opportunità a un'impresa di crescere e offrire un'infinità di prodotti che traggono spunto dal celebre coltellino.

La Nokia ha una storia simile. E' nata a fine ottocendo in Finlandia e ovviamente non produceva cellulari, ma legname. Era un segheria che dal fiume Nokia prendeva l'energia necessaria a tagliare la legna.

Molti decenni più tardi, dopo essere stata acquistata da un'impresa che produceva altri beni, tra cui cavi elettrici, entrò in crisi. Aveva competenze ma gli affari andavano male, così decise di competere per ottenere una commessa pubblica: l'esercito aveva bisogno di radio ricetrasmittenti.

E' così che nasce la Nokia che produce cellulari e che un'altra crisi ha spinto nelle braccia di Microsoft.

Insomma dietro a due storie di successo di imprese europee ci sono i soldi pubblici, le commesse, gli investimenti pubblici che hanno permesso alle imprese di crescere e poi sviluppare altri beni e servizi offerti alla clientela.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...