Un paio di notizie dal mondo dell'auto in Francia.
La Peugeot è sempre meno francese. Appartiene sempre meno alla storica famiglia da cui prende il nome, scesa al 14% del capitale. Un altro 14% appartiene allo Stato francese che ha offerto a Peugeot garanzie per ottenere capitali (vedi qui) e di fatto ha salvato la casa automobilistica freancese. Una quota analoga è in mano ai cinesi di Dongfeng, con cui Peugeot produce oltre mezzo milione di auto in Asia.
Renaut sta per abbandonare la costruzione della Fluence, auto elettrica nei progetti destinata per adesso a pochi mercati. Poche auto vendute e soprattutto problemi con le ricariche: di fronte al solito limite delle auto elettriche, la limitata autonomia delle batterie, Renault ha scelto una strada alternativa, offerta da un'azienda israeliana. Consiste nel cambiare le batterie preso le stazioni di servizio invece di ricaricarle.
Purtroppo però l'azienda israeliana che doveva offrire questo innovativo servizio è fallita la scorsa estate, mettendo in crisi il debole progetto della casa autobilistica francese.
Nessun commento:
Posta un commento