25 ottobre 2012

Peugeot

Mentre Ford annuncia la chiusura di uno stabilimento in Belgio, il governo francese sta per concedere aiuto a Peugeot, la casa automobilistica francese interamente privata (circa un terzo delle azioni sono nelle mani della famiglia del fondatore) che qualche mese fa ha annunciato la chiusura di uno storico stabilimento di Aulnay, che occupa 8 mila persone, indotto escluso.

Il governo francese garantirà le emissioni di obbligazioni da parte di Banque PSA Finance per 7 miliardi in 3 anni e Banque PSA a sua volta finanzierà il settore auto con 11 miliardi di euro. In cambio il governo socialista vuole che Peugeot non distribuisca dividendi, che faccia entrare un proprio rappresentante e uno dei sindacati nel consiglio di amministrazione, che non si distribuiscano stock options ai manager e che si rivedano i tagli occupazionali previsti a Aulnay.

Dunque, se Fiat piange, le altre case automobilistiche non ridono, come si era spiegato un mese fa. E la crisi non è solo economica, ma anche finanziaria. Non c'è, in altri termini, solo da badare ai costi e ai ricavi, che risentono del forte calo delle vendite di automobili.

Occorre valutare anche la possibilità di finanziamento delle case automobilistiche. Le banche sono restie a finanziare imprese che vedono peggiorare i conti e le valutazioni di Moody's e soci.

Così se Peugeot vuol finanziarsi, ha bisogno di una mano. Offerta dal governo francese che invece non ha problemi a finanziarsi a tassi irrisori, a differenza del governo italiano.

Peugeot potrà investire, confidando in una ripresa della domanda, perché ha le spalle coperte dal governo. In caso di perdite, qualcuno le finanzierà a tassi accettabili, perché garantito da Hollande. Un lusso che Fiat non può certo permettersi.

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