11 ottobre 2012

Benvenuto nel club, dottor Marchionne

Marchionne rottama il liberismo, scrive Gad Lerner, che ne riporta le parole: “L’Unione europea deve smettere di firmare accordi di libero scambio. Non è il momento per abbracciare questo tipo di politiche”.

Mi piacerebbe vedere un pò di facce. La prima è quella di quell'antipatico liberista che risponde al nome di Antonio Martino che un paio d'anni fa spiegava (vedi qui) che i liberisti avrebbero dovuto ringraziare Marchionne perché spazzava via, a suo parere, la concertazione, ovvero gli accordi tra imprese, sindacati e governo.

La seconda è di Alberto Mingardi dell'Istituto Bruno Leoni. Mingardi in un'intervista dal titolo significativo, Giù le mani da Marchionne (vedi qui) ha spiegato che la chiusura dello stabilimento Fiat di Termini Imerese e la rinuncia ai contributi per la rottamazione era positiva perchè voleva dire meno soldi dallo Stato e un sistema dell'auto finalmente concorrenziale. Che faccia avrà fatto quando ha letto che invece Marchionne invoca aiuti europei per il settore automobilistico?

La terza è la faccia di qualche giornalista che non ammiro, come Sergio Luciano, che qualche settimana fa continuava a scrivere del liberismo del manager col maglioncino (vedi qui).

E infine vorrei vedere la faccia di John Elkann, che si definisce liberale, ma liberale non dottrinario. Ha il nemico (si fa per dire) in casa, ma forse non lo sa. O forse basta definirsi liberale non dottrinario per andare d'accordo anche con chi rinnega il liberismo, come Marchionne?





2 commenti:

  1. Beh, liberalismo e liberismo sono storicamente due cose diverse... Anche la connotazione con l'ismo è significativa, vista l'accezione negativa. Il problema è che ci son pochi liberali, sa sempre quattro gatti, come ricordava Scalfari in una citazione da te riportata su questo blog, mentre di liberisti (leggasi laureati falliti in economia o laureati anomali in qualsiasi altra cosa, purché NON economia), prezzolati e accomodanti per i propri signori, cui assolvere l'alto compito di far pagare meno tasse, ce ne sono sempre una marea...

    Devo ringraziare Marchionne per queste esternazioni... Finalmente un aiuto autorevole per togliersi qualche sassolino dalla scarpa :D

    RispondiElimina
  2. Andrebbe anche letto come "allora, ricominciate a fare una politica industriale, branco di rincoglioniti?", rivolto a tutta la classe politica italiana ed europea.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...