11 ottobre 2012

Oro, perché è impossibile avere monete convertibili


In questo blog e nel documento sul signoraggio (vedi qui) ho sempre scritto che non esiste abbastanza oro per rendere convertibili le monete. 

Dunque cerchiamo qualche dato e facciamo un pò di calcoli.

Seconodo Yahoo (vedi qui) le riserve in oro di tutte le banche centrali ammontano a 31.447 tonnellate, ovvero 1.109.260.282 once. Ogni oncia vale 1767 dollari. 

Le riserve di tutte le banche centrali valgono pertanto poco più di 1960 miliardi di dollari, ovvero poco più di 1500 miliardi di euro. Cifre significative: se cerchiamo il valore della base monetaria, M1, della BCE, troviamo che supera i 5 mila miliardi di dollari, cioé oltre tre volte tanto il valore dell'oro detenuto da tutte le banche centrali.

E' chiaro che la convertibilità è impossibile. 

6 commenti:

  1. Esiste un errore di fondo nella convertibilità dell'oro in moneta. E' ovvio che dalla caduta di Bretton Wood l'oro si è slegato dalla moneta. Qualora si ritornasse ad un convertibilità il valore dell'oro dovrebbe variare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile, perché significherebbe svalutare il valore dell'oro mondiale, non è detto che vada bene a chi lo detiene.

      Elimina
    2. Altra cosa da valutare è perchè dobbiamo riferirci per forza all'oro per convertire le monete.
      Gli austriaci convinti diranno perchè ha un crescita circa costante (2% anno), perchè è un metallo che non si ossida, perchè è presente in piccole quantità.
      Lo capisco. Ma chi stabilisce quanti dollari vale un'oncia d'oro? Sempre l'uomo... fallibile per natura.

      Elimina
    3. Poi nel caso di una scoperta improvvisa di una grossa miniera? Perchè non il platino? il Palladio? Sono convenzioni. Come lo è la moneta

      Elimina
    4. appunto perché è fallibile, l'idea stessa di agganciare la quantità di moneta ad una variabile prefissata per natura è una stronzata... Impedisce qualsiasi tipo di politica pubblica, e qui non è farina del mio sacco, fa parte delle critiche mosse da Keynes a quel sistema del menga.

      Elimina
  2. semplie e lineare...

    Bisognerebbe rispondere ad una domanda, visto che è bene porsi delle domanda nell'agire umano: perchè affidare una variabile monetaria, legata a mille altre variabili (quantità di popolazione, prodotto interno lordo, reddito nazionale, ecc), ad una variabile mineralogica prefissata e limitata in natura, la cui quantità non tiene minimamente conto dell'essere umano? Ricordo che salvo qualche applicazione tecnologica, l'oro vale quel che vale perché, per tratto culturale, qualcosa che è inossidabile, facile da lavorare e da trasportare o nascondere, ha preso le veci di altri misuratori di valore.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...