13 ottobre 2012

Christine Lagard

Christine Lagarde, numero uno del Fondo Monetario Internazionale, è a Tokio dove si sono riuniti FMI e la Banca Mondiale.

La Lagarde ha spiegato che il debito dei paesi avanzati è enorme, attorno al 110% del PIL... quindi consoliamoci, non siamo i soli, noi italiani, a essere molto indebitati. Il debito va ridotto e per questo occorre crescere.

Ma non è facile perchè, come spiega l'ultimo rapporto del Fondo Monetario, le misure per rimettere a posto i conti hanno avuto un effetto depressivo sull'economia decisamente peggiore del previsto, cosa che ha colpito molto, come riporta Il Sole 24 Ore, il governatore della Banca Centrale Austriaca e membro del Governing Council della Bce Ewald Novotny secondo il quale è probabile che i programmi non fossero realistici fin dall'inizio.

Forse l'hanno capito, vien da commentare. Avessero letto qualche libro di Stiglitz, premio Nobel per l'economia nel 2001 e da sempre critico verso FMI e Banca Mondiale proprio per gli effetti recessivi delle ricette proposte o, meglio, imposte ai paesi in difficoltà, forse l'avrebbero capito prima.

Ma l'avranno capito tutti? E sapranno dare le giusti consigli ai politici ancora riluttanti a abbandonare una politica economica che sta uccidendo la Grecia e provocando disastri anche nel resto d'Europa?

2 commenti:

  1. i commenti della Christine che ho sentito in questi giorni mi han fatto davvero pensare che dietro al suo ragionamento ci fosse "cazzo, ci siamo sbagliati...". Roba che suscita, in chi avesse letto un minimo di Krugman o Stiglitz, un istantaneo "ma dai?! Ci arrivate soltanto ora?!?".

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...