29 ottobre 2012

Diritti tv

Gli appassionati di calcio si saranno forse accorti che negli ultimi tempi gli stadi sono sempre più vuoti, sia pure con qualche eccezione.

Diverse le ragioni. La crisi spinge i tifosi a disertare lo stadio, ma anche l'inadeguatezza degli impianti e uno spettacolo che non sempre pare attraente spinge le persone a starsene a casa e a guardare le partite in televisione.

E non si può dargli torto, visto che una partita acquistata dalle pay-tv costa al massimo 9 euro, molto meno dei costi che si sopportano andando a guardare le partite allo stadio.

Quanto incassano le squadre di calcio dai diritti televisivi?

Quasi 1 miliardo di euro l'anno, per l'esattezza 950 milioni di euro, distribuiti in modo diseguale tra le 20 squadre di calcio della serie A.

Solo 380 milioni sono distribuiti in egual modo tra tutte le società di calcio: 19 milioni a squadra. Il resto è diviso in base a diverse variabili.

47 milioni totali sono divisi in base al numero di residenti nella città di appartenenza e si va dai 6,3 milioni a testa delle squadre romane ai 400.000 euro a testa di Chievo e Siena, passando per i 3,4 milioni delle due squadre torinesi, i 4,5 del Napoli, 4,7 delle milanesi, 1,5 della Fiorentina.

Altri 47 milioni sono divisi in base ai risultati del campionato precedente e si va dalla Juventus campione che incassa 4,5 milioni fino ai 200.000 euro della Sampdoria, ultima delle promosse dalla serie B.

Contano poi i risultati storici. E qui i criteri sono due. La storia complessiva dei club e i risultati degli ultimi 5 anni.

La storia premia la Juventus che incassa più degli altri, 9 milioni, mentre chi ha una storia breve in serie A, come il Chievo, si deve accontentare di soli 500.000 euro.

I risultati degli ultimi 5 anni invece premiano l'Inter (12,8) seguita da Milan (12,5) e Juventus (11,4) mentre il Pescara si deve accontentare di soli 900.000 euro.

Ma la parte del leone la fanno i tifosi. Dei 950 milioni incassati, 237 sono distribuiti in proporzione ai tifosi di ogni squadra.

Le differenze sono notevoli. La Juventus incassa 56,5 grazie ai milioni di tifosi in tutto il mondo. Inter e Milan sfiorano i 40 milioni, 23 vanno al Napoli, 17 alla Roma, solo 3,4 a testa a Genoa, Sampdoria e Torino, 6,8 alla Fiorentina e solo 1,5 al Siena, la meno amata tra le squadre iscritte alla Serie A.

Così, messi insieme i diversi criteri, si arriva al totale. La Juventus incassa 103,8 milioni, 16 in più di Milan e Inter, quasi 40 in più di Roma e Napoli, il doppio della Lazio e oltre 4 volte tanto la meno pagata, il Pescara.

3 commenti:

  1. come fanno a sapere i "tifosi nel mondo"? Hanno un seggio al senato come quota estero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo in italia...

      fanno sondaggi in italia per sapere quanti tifosi ci sono

      all'estero ci sono i club che raccolgono i tifosi e forse hanno qualche modo per sapere quanti guardano le partite trasmesse dalle pay-tv ma anche da rai italia

      Elimina
  2. Comunque c'è un errore: 47 milioni non sono distribuiti secondo il risultato della scorsa stagione, ma della stagione in corso. Ho come il sospetto che tu abbia copiato i dati dal blog "tifoso bilanciato" e non ti sia accorto di quella semplificazione (non potendo sapere i risultati del 2012/13, hanno considerato quelli del 2011/12). :-)

    Altra inesattezza: la storia complessiva misura anche i successi in campo internazionale e non solo le presenze nelle varie serie italiane, anche se con pesi un po' bizzarri (arrivare ultimo in serie A vale il doppio dell'aver vinto la Champions, per dire).

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...