16 luglio 2014

Svizzera: a scuola a 4 anni per essere più uguali

La scorsa puntata di Superquark ha raccontato un'importante innovazione della scuola svizzera: dal 2015 in mezza Svizzera i bambini andranno a scuola a 4 anni invece che a 7 anni.

Gli svizzeri si sono resi conto che i loro studenti non ottengono risultati eccezionali, anche se sono migliori di quelli italiani, e hanno deciso di correre ai ripari, anticipando l'inizio della scuola a 4 anni perchè ritengono che le menti "vergini" dei bambini siano più pronte a imparare e perchè hanno notato che molte famiglie vogliono che i loro figli imparino qualcosa fin dalla più tenera età.

Ma i corsi di musica o di lingue in età prescolare sono volontari e questo crea una diseguaglianza tra chi può permettersi di far educare i figli in età prescolastica e chi non può. Alcuni bambini arrivano così a scuola disponendo di conoscenze migliori di altri.

Ciò ha spinto molti cantoni a scegliere la strada dell'anticipo dell'età scolare da 7 a 4 anni. Perchè la scuola, almeno in Svizzera, deve dare una buona istruzione uguale per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...